Guerra in Ucraina, la diretta – Colpito teatro a Mariupol: “C’erano civili”. Botta e risposta Biden-Putin: “Criminale di guerra”. Mosca: “Imperdonabile”

Gli ucraini accusano: "Mosca uccide 10 civili in fila per il pane". Proseguono i colloqui: secondo la Russia, Kiev disponibile a neutralità. Poi la smentita dell'Ucraina. Putin: "Non vogliamo occupare". Lavrov: "Obiettivo è il disarmo". Biden: "800 milioni di dollari in aiuti militari"

Aggiornato: 00:24

I fatti più importanti

  • 14:19

    Media ucraini: “Rilasciato sindaco di Skadovsk”

    Oleksandr Yakovlev, il sindaco di Skadovsk, città portuale ucraina occupata nella provincia di Kherson, dice di essere stato rilasciato in un video postato su Facebook citato da The Kyiv Independent. Yakovlev, che era stato sequestrato dai militari russi insieme con il suo vice Yuri Palyukh – come aveva riferito il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba su Twitter – nel video ha anche detto che gli occupanti russi hanno promesso di liberare altri detenuti e ha chiesto ai residenti di non farsi prendere dal panico.

  • 14:03

    Media Kiev: “I russi sparano su manifestanti pacifici in piazza”

    I soldati russi hanno aperto il fuoco e usato gas lacrimogeni per disperdere manifestanti pacifici ucraini radunati nella piazza davanti al consiglio comunale per chiedere il rilascio dei leader locali detenuti nella zona occupata di Skadovsk, dell’Oblast di Kherson. Lo riferisce The Kyiv Independent.

  • 13:43

    Il procuratore della Corte penale internazionale è in Ucraina

    Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan è già in Ucraina, quindi gli occupanti russi saranno ritenuti responsabili di tutti i crimini di guerra commessi contro gli ucraini. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky in un discorso video riportato dall’agenzia di stampa ucraina Unian. “Ho parlato oggi con il procuratore della Corte penale internazionale dell’Aia Karim Khan. È già in Ucraina, ha già iniziato a lavorare. Quindi gli occupanti saranno responsabili di tutti i crimini di guerra contro gli ucraini”, ha detto Zelensky. 

  • 13:33

    Germania: “La Nato non entrerà in Ucraina”

    “Nessun militare e nessun elemento del personale della Nato dovrà entrare in Ucraina. Su questo abbiamo una chiara linea rossa”. Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda sulla missione di pace della Nato proposta ieri dalla Polonia. 

  • 13:02

    Jet italiano si schianta nel lecchese

    Un jet militare si è schiantato questa mattina sul monte Legnone, a Lecco. Non si conoscono ancora i motivi che hanno determinato prima un incendio e poi lo schianto. Secondo quanto si apprende, i due militari a bordo si sarebbero paracadutati all’esterno.

  • 13:00

    Kiev rivendica: “Ucciso quarto generale russo”

    L’Ucraina ha rivendicato l’uccisione di un quarto generale russo, Oleg Mityaev, sul teatro di guerra di Mariupol. Lo dice il consigliere del ministero dell’Interno di Kiev, Anton Gerashenko, citato da vari media, fra cui il sito online dell’agenzia Reuters. Da parte russa non c’è per ora alcuna conferma. Mityaev comandava la 150/ma divisione motorizzata russa ed era un veterano della Siria.

  • 12:59

    Kuleba: “I russi hanno rapito sindaco e vice di Skadovsk”

    Le forze russe hanno sequestrato il sindaco della città portuale ucraina di Skadovsk Oleksandr Yakovlev e il suo vice Yuri Palyukh: lo afferma il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba. Scrivendo su Twitter Kuleba ha aggiunto: “Le nazioni e le organizzazioni internazionali devono chiedere alla Russia di liberare immediatamente tutti i funzionari ucraini rapiti!”

  • 12:47

    Media Ucraini: “Russi uccidono 10 civili in fila per il pane”

    I militari russi hanno ucciso in un attacco almeno 10 civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne, precisando che l’attacco sarebbe avvenuto alle 10 (ora locale).

  • 12:44

    007 Uk: “Russia richiama truppe da Armenia e Pacifico”

    Di fronte alle “continue perdite” di soldati in Ucraina, la Russia sta richiamando rinforzi da tutto il paese. E’ la valutazione dell’intelligence britannica, rilanciata dalla Cnn. L’esercito russo, si legge, sta ridispiegando forze “dal suo distretto militare nell’Estremo Oriente, la Flotta del Pacifico e l’Armenia” oltre a far ricorso a “compagnie private militari, siriani e altri mercenari”. “La Russia sta cercando truppe aggiuntive per rafforzare e sostituire il personale” ucciso in battaglia, scrivono i servizi britannici. “E’ probabile che la Russia sia in difficoltà a condurre operazioni offensive di fronte ad una resistenza ucraina sostenuta”. Secondo gli analisti di Londra, la Russia cercherà di usare queste nuove forze “per mantenere i territori catturati e permettere alla sua forza di combattimento di rilanciare le operazioni offensive in stallo”.

  • 12:40

    Colpita la torre televisiva di Vinnytsia

    I bombardamenti russi hanno colpito la torre televisiva di Vinnytsia, città sulle rive del fiume Buh nell’Ucraina centrale. Lo riferisce The Kyiv Independet. Secondo il governatore di Vinnytsia Oblast Serhiy Borzov, l’attacco russo ha danneggiato la torre, lasciando i residenti senza segnale Tv. Non sono segnalate vittime.