Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Odessa, “le navi russe bombardano la costa”. Zelensky: “Non entreremo nella Nato, ammettiamolo”. E incontra tre premier europei. Mercoledì altri negoziati

A Mariupol 400 pazienti in ostaggio in ospedale. I capi dei governi polacco, ceco e sloveno sono a Kiev, dove in serata è scattato il coprifuoco ma si sono comunque udite esplosioni. La Russia formalizza l’uscita dal Consiglio d’Europa. Putin: “L’Ucraina non è seria”

Aggiornato: 12:12

I fatti più importanti

  • 18:19

    Nuove sanzioni Ue su beni di lusso

    Il pacchetto di sanzioni approvato oggi dall’Ue nei confronti di Mosca per via della guerra in Ucraina prevede un divieto di esportazioni di beni di lusso in Russia, come quelli adottati nei confronti della Corea del Nord e della Siria, con una lista di articoli piuttosto “ampia”, ma la “ratio” non è “colpire i russi ordinari”, quindi sono previste delle soglie quantitative, perché lo scopo principale delle misure è colpire “gli oligarchi”, le “élites con le giuste relazioni” e il loro “stile di vita”. Lo spiegano alti funzionari Ue a Bruxelles.

  • 18:01

    Vertice straordinario Nato il 24 marzo

    “Ho convocato un vertice straordinario il 24 marzo al quartier generale della Nato. Affronteremo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il nostro forte sostegno all’Ucraina e l’ulteriore rafforzamento della deterrenza e della difesa della Nato. In questo momento critico, il Nord America e l’Europa devono continuare a stare insieme”. Lo annuncia il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg con un tweet.

  • 17:57

    Zelensky: “Ci rendiamo conto che non siamo nella Nato” – VIDEO

  • 17:20

    Michel a Putin: “Urgente fermare la guerra”

    Ho sottolineato al presidente russo Vladimir Putin l’urgente necessità di fermare la guerra fratricida della Russia contro l’Ucraina. L’Ue è unita nel condannare l’aggressione russa, rispondendo con potenti sanzioni e fornendo ulteriore sostegno all’Ucraina”. Così su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo il colloquio telefonico con Putin

  • 17:17

    Putin sente Michel: Kiev non seria nel voler trovare una soluzione

    L’Ucraina non è seria nel voler trovare una soluzione mutualmente accettabile. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta il Cremlino – citato dall’agenzia Bloomberg – riferendo della conversazione con il presidente del Consiglio Ue Michel.

  • 17:15

    Kiev, uccisi un cameraman della Fox e una giornalista ucraina

    Anche la giornalista ucraina Alexandra Kuvshinova è morta in seguito all’attacco russo nel nord ovest di Kiev in cui è rimasto ucciso il cameraman della Fox Pierre Zakrewski. Lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian, aggiungendo che il terzo reporter, il britannico Ben Hall, che era con loro nell’auto colpita e rimasto gravemente ferito, sarebbe stato sottoposto ad un intervento per l’amputazione di una gamba.
    La Fox, riferisce la Cnn, non ha ancora confermato se Kuvshinova stesse lavorando con il team dell’emittente americana.

  • 15:48

    Zelensky: “800 bombe russe sono la risposta della Nato a nostra domanda”

    “Ognuna delle 800 bombe russe che hanno colpito l’Ucraina è la risposta ad antica domanda sulla Nato, sul fatto se la Nato è veramente disposta ad aprire le porte per l’Ucraina. Se le porte fossero aperte non avremmo dovuto chiedere all’alleanza per 20 giorni di chiudere il cielo sull’Ucraina”. Lo afferma in un video su Instagram il premier dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

  • 15:26

    Stoltenberg: “Cina condanni la brutale invasione russa”

    “La Cina dovrebbe unirsi al resto del mondo condannando con forza la brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia e qualsiasi sostegno militare alla Russia, o qualsiasi altro tipo di sostegno aiuterebbe effettivamente la Russia a condurre una guerra brutale contro una nazione indipendente e sovrana e a continuare a fare una guerra che sta causando morte, sofferenza e un enorme quantità di distruzione”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un incontro stampa. “La Cina – ha aggiunto – ha l’obbligo come membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di sostenere il diritto internazionale“.

  • 15:19

    Stoltenberg: “Temiamo false flag Mosca”

    Nella guerra in Ucraina lanciata dalla Russia “siamo preoccupati che Mosca possa mettere in scena un’operazione sotto falsa bandiera forse anche con armi chimiche“. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un punto stampa.

  • 14:44

    Zelensky: “Non entreremo nella Nato, va ammesso”

    Bisogna ammettere che l’Ucraina non entrerà a far parte della Nato. È questo il concetto espresso dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una riunione online dei leader della Joint Expeditionary Force, secondo quanto riportano l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, ma anche l’agenzia di Kiev Unian. “L’Ucraina si rende conto che non è nella Nato. Abbiamo sentito per anni parlare di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo riconoscerlo”: queste le parole di Zelensky.