Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 23:49

    Sindaco rapito “accusato di terrorismo”

    Sarebbe stato portato a Luhansk, nel Donbass controllato dai russi, il sindaco rapito di Melitopol occupata. Lo riporta il Kviv Independent, spiegando che, secondo l’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, le forze russe hanno portato il sindaco Ivan Fedoriv a Luhansk, occupata dai russi, dove è accusato di “terrorismo“.

  • 23:38

    Biden: “Kiev avrà armi per difendersi”

    “Ci assicureremo che l’Ucraina disponga delle armi per difendersi dall’invasione russa. Invieremo denaro, cibo e aiuti per salvare vite ucraine. Daremo il benvenuto ai rifugiati ucraini a braccia aperte”. Così in un tweet il presidente Usa Joe Biden.

  • 23:27

    Sette corridoi umanitari su 10 hanno funzionato

    Sette corridoi umanitari hanno funzionato invece di 10. Quasi 4mila persone sono state evacuate. Lo riferisce l’ufficio della presidenza ucraina. Per quanto riguarda Mariupol, la colonna di aiuti umanitari è rimasta bloccata a Berdyansk ma quasi 150 auto civili sono riuscite a uscire dalla città.

  • 22:28

    Macron: a breve nuovo colloquio con Putin

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la sua intenzione di avere un nuovo colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin nelle prossime ore.

  • 22:28

    La Corte Aja deciderà mercoledì su ricorso contro Mosca

    La Corte di Giustizia Internazionale, il massimo organismo giuridico dell’Onu per le dispute tra Stati, annuncerà mercoledì 16 marzo la sua decisione sul ricorso presentato dall’Ucraina per imporre misure contro la Russia che accusa falsamente Kiev di genocidio per giustificare la sua invasione.

  • 22:07

    LA CRONACA – L’incontro Usa-Cina a Roma

    La tensione tra Washington e Pechino resta alta (leggi l’articolo)

  • 21:52

    Cina: “Ci opponiamo a disinformazione e calunnie”

    La Cina si oppone fermamente alla disinformazione, alle calunnie e all’inganno. Lo afferma il responsabile della politica estera del partito comunista cinese Yang Jiechi, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. La Cina, ha aggiunto, è impegnata a promuovere i negoziati di pace per l’Ucraina.

  • 21:46

    Usa non escludono embargo totale della Russia

    Gli Stati Uniti non escludono un embargo commerciale totale della Russia per l’invasione dell’Ucraina. Lo riporta Cnbc citando il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo, secondo il quale fra le opzioni a disposizione c’è anche il blocco dell’accesso della Russia alle vie navigali internazionali.

  • 21:19

    Bloccati gli aiuti per Mariupol

    Le forze russe hanno bloccato un convoglio umanitario diretto a Mariupol: è la seconda volta in 24 ore che il convoglio viene bloccato. Lo sostiene il vicecapo dell’ufficio presidenziale ucraino citato da Sky News.

    “Il corridoio umanitario per Mariupol non ha funzionato perché la Russia non ha rispettato gli accordi e i cittadini adesso si trovano senza luce, senza riscaldamento, in una trappola”, ha aggiunto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuck, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. 

  • 21:07

    Mosca blocca export grano, zucchero, mais

    Il governo della Federazione Russa impone lo stop all’esportazione di grano, zucchero, mais e altri cereali. Lo ha dichiarato la vice primo ministro Victoria Abramchenko nel suo canale Telegram, ripresa dall’agenzia Interfax.