Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Razzi su base militare: 35 morti. Negoziati, ottimismo di Kiev. Ft: “Mosca ha chiesto aiuto militare a Pechino”

Nel raid al confine polacco feriti soldati olandesi. A Irpin ucciso un giornalista Usa. Il negoziatore ucraino: Mosca "ora più sensibile alla nostra posizione". L'Ue rimanda ancora le nuovi sanzioni. L'ambasciatore Zazo: "Ancora 400 italiani nel Paese". Di Maio: "In 34 sono bloccati"

Aggiornato: 23:40

I fatti più importanti

  • 16:37

    Mariupol: “2.187 morti da inizio guerra”

    Sono in totale 2.187 le persone uccise a Mariupol dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Lo rende noto il Consiglio comunale della città, citato dal Guardian, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati almeno 22 bombardamenti contro obiettivi civili e sono cadute più di 100 bombe.

  • 16:35

    A Mosca 300 arresti per manifestazioni

    Trecento persone sono state arrestate per “manifestazioni non autorizzate” a Mosca. Lo riferisce l’agenzia russa Tass, citando la polizia. Manifestazioni contro la guerra in Ucraina si stanno svolgendo in tutta la Russia. In mattinata la ong OVD-Info aveva parlato di “almeno 268” persone fermate “in 23 città”, citando anche Mosca e San Pietroburgo.

  • 16:24

    Sindaco Irpin: “Da oggi vieteremo ingresso ai giornalisti, è per la loro sicurezza”

    “Da oggi vietiamo ai giornalisti di entrare a Irpin. In questo modo vogliamo salvare la vita sia a loro che ai nostri difensori. Esorto tutti i rappresentanti dei media, così come tutti gli ucraini, a non pubblicare sui social network i nostri militari, le loro attrezzature o qualsiasi cosa che indichi la loro posizione! È molto importante“. Lo comunica in un video il primo cittadino Oleksandr Mrkuscyn, dopo l’uccisione di Brent Renaud e il ferimento di suoi due colleghi.

  • 16:21

    Pentagono: “Usa pronti a difendere ogni centimetro del territorio Nato”

    Gli Stati Uniti sono pronti a difendere ogni centimetro del territorio della Nato se necessario. Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che con la “Russia siamo stati chiari sul fatto che il territorio della Nato sarà difeso non solo dagli Stati Uniti ma da tutti gli alleati“.

  • 16:18

    Proteste contro la guerra in 35 città russe: quasi 700 arresti

    Proteste contro la guerra in Ucraina si sono svolte oggi in 35 città della Russia. Alle cinque del pomeriggio (ora di Mosca) almeno 658 persone erano state fermate, 289 delle quali solo a Mosca, rende noto l’organizzazione indipendente Ovd-Info. Fermato oggi a Mosca, e rilasciato poco dopo, anche uno dei fondatori dell’organizzazione Memorial (ora liquidata). Yuri Samodurov, 71 anni, si trovava sulla centralissima Tverskaya con un cartello con la scritta “Giù le mani da Mariupol” quando le forze di sicurezza sono intervenute. A Nizhni Novgorod, ieri una donna è stata arrestata perché esibiva un foglio bianco, senza alcuna scritta.

  • 16:15

    Consiglio comunale Mariupol: “Quasi 2.200 morti da inizio bombardamenti”

    Sono in totale 2.187 le persone uccise a Mariupol dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Lo rende noto il Consiglio comunale della città, riporta il Guardian, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati almeno 22 bombardamenti contro obiettivi civili e sono cadute più di 100 bombe.

  • 16:07

    Papa Francesco: “In nome di Dio, fermate questo massacro. Barbarie uccidere bambini e civili inermi”

  • 16:02

    Sindaco Leopoli: “Chiudere subito i cieli, domani i missili cadranno in Europa”

    Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, chiede l’istituzione di una no-fly zone sull’Ucraina. “L’attacco di stamane è stato uno shock”, “ho incontrato politici e sindaci polacchi, ho mandato un messaggio forte, a 20 chilometri dal confine dell’Unione europea. Abbiamo bisogno di equipaggiamento militare” e “bisogna chiudere i cieli”, “serve una decisione oggi”, perché “domani i missili russi finiranno nell’Unione europea”, ha detto a Bbc. Su Twitter, il sindaco ha scritto: “Oggi la Russia ha bombardato il Centro di peacekeeping internazionale a 20 chilometri dalla frontiera Ue/Nato. Presidente Biden, segretario della Nato Stoltenberg, la Russia è già al vostro confine. Avete i jet da combattimento che possono proteggere i nostri cieli. E quando dico nostri, non intendo solo ucraini. Fatelo ora”.

  • 16:01

    Attacco aereo a Mykolaiv: colpita una scuola

    Un raid russo ha colpito una scuola a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina a circa 100 km a est di Odessa. Lo ha reso noto il governatore regionale, Vitaly Kim, spiegando che al momento i soccorritori stanno scavando tra le macerie.

  • 15:27

    Usa a Cina: “Ci saranno conseguenze se Pechino aiuta Mosca su sanzioni”

    Il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, mette in guardia Pechino: ogni mossa da parte della Cina o di altri Paesi per offrire un’ancora di salvezza alla Russia o aiutarla a evadere le sanzioni occidentali avrà conseguenze.