Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Razzi su base militare: 35 morti. Negoziati, ottimismo di Kiev. Ft: “Mosca ha chiesto aiuto militare a Pechino”

Nel raid al confine polacco feriti soldati olandesi. A Irpin ucciso un giornalista Usa. Il negoziatore ucraino: Mosca "ora più sensibile alla nostra posizione". L'Ue rimanda ancora le nuovi sanzioni. L'ambasciatore Zazo: "Ancora 400 italiani nel Paese". Di Maio: "In 34 sono bloccati"

Aggiornato: 23:40

I fatti più importanti

  • 15:26

    Domani incontro Usa-Cina a Roma

    Il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca incontrerà il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi a Roma domani. Lo rende noto la Casa Bianca, sottolineando che l’incontro verterà anche sull’impatto della guerra della Russia in Ucraina. Sullivan incontrerà anche Luigi Mattiolo, il consigliere diplomatico del premier Mario Draghi.

  • 15:24
  • 15:21

    Casa Bianca: “Raid a confine Polonia segno frustrazione di Putin”

    I bombardamenti russi nell’area di Leopoli, a pochi chilometri dal confine con la Polonia “sono un altro segnale della frustrazione di Vladimir Putin“: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jack Sullivan intervistato dalla Cnn. “E’ frustrato per il fatto che l’offensiva delle forze russe verso le città ucraine non sta facendo i progressi che immaginava, compresa l’avanzata su Kiev”, ha spiegato Sullivan: “Per questo sta allargando lo spettro degli obiettivi cercando di fare danni in ogni parte del Paese”.

  • 15:19

    Casa Bianca: “Mosca pagherà caro se usa armi chimiche”

    La Russia pagherà un prezzo alto se usa le armi chimiche. Lo ribadisce il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, in un’intervista a Abc.

  • 15:04

    “La Russia tra trasferendo in Ucraina soldati da Siria, Serbia e Nagorno-Karabakh”

    La Russia sta trasferendo in Ucraina combattenti dalla Siria, dalla Serbia e dal NagornoKarabakh per rafforzare la sue truppe e le sta raggruppando in vista di un’offensiva. Lo ha affermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine citate da The Kyiv Independent.

  • 15:03

    Casa Bianca dopo morte giornalista Usa: “Definiremo e attueremo conseguenze appropriate”

    La notizia dell’uccisione del giornalista americano Brent Renaud in Ucraina “è – per la Casa Bianca – orribile e scioccante”. “L’ho appena appreso: mi consulterò con i miei colleghi, con gli ucraini, per determinare come sia accaduto, per poi misurare ed eseguire conseguenza appropriate come risultato di questo”, ha affermato il Consigliere per la sicurezza Usa, Jake Sullivan, in una intervista al programma della Cbs, “Face the Nation”. “Seguiremo questo ultimo sviluppo molto da vicino e risponderemo in modo proporzionale“, ha aggiunto.

  • 15:01

    Giornalista ferito: “Stavamo filmando rifugiati, Brent lasciato indietro per fuggire”

    “Stavamo attraversando il primo ponte a Irpin con altri colleghi, per filmare i rifugiati in fuga. Si è avvicinata un’auto che ci ha chiesto se volevamo andare con loro per passare il secondo ponte, abbiamo superato il checkpoint e ci hanno sparato contro. Brent è stato ferito e lo abbiamo dovuto lasciare indietro per fuggire. Sono stato portato qui da un’ambulanza. Ho visto che gli hanno sparato al collo, ma non so che fine abbia fatto”. E’ il racconto che fa il giornalista ferito, portato all’ospedale di Kjiv, in un video diffuso sui social.

  • 14:59

    Nuove proteste a Kherson contro l’occupazione russa

    Gli abitanti della città portuale di Kherson, nel sud dell’Ucraina, sono scesi in piazza per protestare contro l’occupazione da parte delle forze russe e contro la ventilata organizzazione di un referendum fasullo per creare un’altra regione separatista, come quelle di Donetsk e Lugansk, e installare un’amministrazione fantoccio. Lo riporta la Bbc. Le immagini mostrano la folla radunata in Piazza della Libertà, nel centro di Kherson, che sventolano bandiere giallo-azzurre e inalberano cartelli con su scritto: “Kherson è l’Ucraina”. I militari russi hanno sparato in aria per disperdere la manifestazione pacifica.

  • 14:56

    Attacco alla base vicino alla Polonia: lanciati 30 missili cruise

    Sono 30 i missili cruise che la Russia ha lanciato contro la base militare di Yavoriv che si trova a 20 km dal confine ucraino-polacco. Nell’attacco sono rimasti uccise almeno 35 persone mentre i feriti sono 134. La struttura ospita un Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza nell’ambito del programma di partenariato Ucraina-Nato per la pace e si trova 40 chilometri a nordest di Leopoli. Lo riferiscono diversi media internazionali.

  • 14:55

    Domani possibile ripresa dei colloqui tra Mosca e Kiev

    Potrebbe tenersi domani e martedì il quarto round di colloqui fra Kiev e Mosca. Lo riferisce il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, scrive il Kyiv Independent. Nei precedenti incontri tra le delegazioni non è stato ottenuto nessun risultato concreto.