Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Razzi su base militare: 35 morti. Negoziati, ottimismo di Kiev. Ft: “Mosca ha chiesto aiuto militare a Pechino”

Nel raid al confine polacco feriti soldati olandesi. A Irpin ucciso un giornalista Usa. Il negoziatore ucraino: Mosca "ora più sensibile alla nostra posizione". L'Ue rimanda ancora le nuovi sanzioni. L'ambasciatore Zazo: "Ancora 400 italiani nel Paese". Di Maio: "In 34 sono bloccati"

Aggiornato: 23:40

I fatti più importanti

  • 11:35

    Cessato allarme antiaereo a Leopoli

    È cessato l’allarme antiaereo a Leopoli. Lo riferisce l’inviata dell’Ansa.

  • 11:34

    Attacco aereo su un condominio di Chernihiv

    Un attacco aereo russo ha distrutto un condominio nella città di Chernihiv, nell’Ucraina settentrionale. Lo riporta la Bbc citando il Servizio di emergenza ucraino. Almeno una persona è stata uccisa e un’altra ferita nell’attacco. Alcuni video che circolano sui social mostrano l’edificio di 9 piani colpito e i vigili del fuoco mentre cercano di contenere le fiamme e recuperare le persone all’interno.

  • 11:33

    Zelensky: “Putin vuole creare una pseudo repubblica a Kherson” [VIDEO]

  • 11:04

    Sindaco Irpin: “Il 70% della città è sotto il nostro controllo”

    “Il 70% della città è sotto il controllo degli ucraini, nel restante 30% ci sono i combattimenti”. Lo comunica in un video il sindaco di Irpin, Oleksandr Mrkuscyn.

  • 11:03

    Oggi 14 corridoi umanitari: tentativo di evacuare Mariupol

    Nella giornata di oggi sono previsti 14 corridoi umanitari per evacuare i civili dalle zone di guerra. Lo ha reso noto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, aggiungendo che verrà fatto un nuovo tentativo di portare aiuti umanitari a Mariupol: nel convoglio destinato alla città assediata ci sono anche autobus vuoti, con i quali si spera di poter mettere in salvo civili da portare verso Zaporizhzhia. Ogni tentativo di corridoio umanitario con questa città è finora fallito.
    Oggi si cercherà di evacuare gli abitanti della città di Polohy, fra Mariupol e Zaporizhzhia, così come di altre località a ovest, nord est e nord di Kiev, e nella regione orientale di Luhansk.

  • 10:48

    Sirene antiaereo a Leopoli

    A Leopoli stanno suonando le sirene d’allarme che preannunciano un attacco aereo: lo riferisce l’inviata dell’Ansa. Erano diversi giorni che nella città dell’est dell’Ucraina non suonavano le sirene in pieno giorno. 

  • 10:46

    Procuratore generale Kiev: uccisi 85 bambini, feriti più di cento

    Dall’inizio della guerra in Ucraina sono stati uccisi 85 bambini e oltre cento sono stati feriti. Lo riporta l’ufficio stampa del procuratore generale dello Stato, secondo cui la maggior parte delle vittime si trovava nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Donetsk, Sumy, Kherson, Mykolaiv e Zhytomyr.

  • 10:31

    Media ucraini: “Colpito treno durante evacuazione, un morto”

    Nella notte un treno passeggeri usato per far evacuare i civili è stato colpito da schegge poco fuori dalla città ucraina di Lyman, nella regione di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent, precisando che nell’attacco è rimasto ucciso il conducente del treno e un’altra persona è stata ferita.

  • 10:28

    Venti morti nell’attacco alla base di Yavoriv

    L’attacco missilistico sulla base militare vicino a Leopoli ha ucciso 20 persone. Lo riferiscono i servizi di soccorso al Guardian. Il numero delle vittime è di molto maggiore a quello annunciato finora dalle autorità, mentre la stessa fonte conferma che i feriti sono 57.

  • 10:27

    Nuova sindaca filorussa a Melitopol

    Una nuova sindaca filorussa, la deputata locale Galina Danilchenko, è stata nominata prima cittadina di Melitopol, città ucraina sotto controllo russo e dove ieri i militati hanno sequestrato il sindaco eletto, Ivan Fedorov. La neo-sindaca ha fatto appello agli abitanti ad “adattarsi alla nuova realtà” e ha chiesto lo stop alle manifestazioni contro la presenza di truppe russe, sottolineando che ci sono ancora a Melitopol persone che potrebbero tentare di “destabilizzare la situazione”.