Cessato allarme antiaereo a Leopoli
È cessato l’allarme antiaereo a Leopoli. Lo riferisce l’inviata dell’Ansa.
Momenti chiave
È cessato l’allarme antiaereo a Leopoli. Lo riferisce l’inviata dell’Ansa.
Un attacco aereo russo ha distrutto un condominio nella città di Chernihiv, nell’Ucraina settentrionale. Lo riporta la Bbc citando il Servizio di emergenza ucraino. Almeno una persona è stata uccisa e un’altra ferita nell’attacco. Alcuni video che circolano sui social mostrano l’edificio di 9 piani colpito e i vigili del fuoco mentre cercano di contenere le fiamme e recuperare le persone all’interno.
“Il 70% della città è sotto il controllo degli ucraini, nel restante 30% ci sono i combattimenti”. Lo comunica in un video il sindaco di Irpin, Oleksandr Mrkuscyn.
Nella giornata di oggi sono previsti 14 corridoi umanitari per evacuare i civili dalle zone di guerra. Lo ha reso noto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, aggiungendo che verrà fatto un nuovo tentativo di portare aiuti umanitari a Mariupol: nel convoglio destinato alla città assediata ci sono anche autobus vuoti, con i quali si spera di poter mettere in salvo civili da portare verso Zaporizhzhia. Ogni tentativo di corridoio umanitario con questa città è finora fallito.
Oggi si cercherà di evacuare gli abitanti della città di Polohy, fra Mariupol e Zaporizhzhia, così come di altre località a ovest, nord est e nord di Kiev, e nella regione orientale di Luhansk.
A Leopoli stanno suonando le sirene d’allarme che preannunciano un attacco aereo: lo riferisce l’inviata dell’Ansa. Erano diversi giorni che nella città dell’est dell’Ucraina non suonavano le sirene in pieno giorno.
Dall’inizio della guerra in Ucraina sono stati uccisi 85 bambini e oltre cento sono stati feriti. Lo riporta l’ufficio stampa del procuratore generale dello Stato, secondo cui la maggior parte delle vittime si trovava nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Donetsk, Sumy, Kherson, Mykolaiv e Zhytomyr.
L’attacco missilistico sulla base militare vicino a Leopoli ha ucciso 20 persone. Lo riferiscono i servizi di soccorso al Guardian. Il numero delle vittime è di molto maggiore a quello annunciato finora dalle autorità, mentre la stessa fonte conferma che i feriti sono 57.