Guerra Russia-Ucraina, le manifestazioni per la pace – Ventimila in piazza a Firenze, collegate cento città. L’intevento di Zelensky

“Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell’Ucraina ai razzi, agli aerei russi, ai missili”, è stato l'appello del presidente ucraino in collegamento con la manifestazione di Eurocities. Il segretario dem Letta: "Le sanzioni metteranno in ginocchio Putin, nel frattempo bisogna resistere". Piazza anche nel resto d'Europa, da Berlino a Varsavia ad Amsterdam

Aggiornato: 21:58

  • 17:22

    Zelensky: “I russi vogliono distruggere le città ucraine”

    “Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze.

     

  • 17:11

    Zelensky in collegamento con Firenze: “Da Russia invasione cinica e crudele”

    “Questa guerra non è stata iniziata da noi, questa è l’invasione cinica e crudele da parte della Russia, è la guerra contro il popolo ucraino”. Lo ha affermato Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities a Firenze.

  • 17:07

    Metsola: “Pace, libertà e stato di diritto non negoziabili”

    “Mi rivolgo a tutti i sindaci presenti: voi avete un ruolo chiave nell’assicurare che le libertà fondamentali e lo stato di diritto siano presenti nella vita quotidiana dei nostri cittadini. Sappiamo quanto possano essere importanti le vostre azioni nel promuovere e curare il nostro progetto comune e anche i nostri valori e principi. La nostra civiltà si basa su valori intangibili, dobbiamo esserne i garanti: pace, libertà, stato di diritto, non saranno mai negoziabili”. Lo ha detto, parlando direttamente in italiano, Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, nel videomessaggio trasmesso alla manifestazione “Cities stand with Ukraine” organizzata da Eurocities, in corso a Firenze.

  • 17:06

    Firenze, ventimila in piazza Santa Croce: cento città collegate

    Circa ventimila persone si sono radunate in piazza Santa Croce a Firenze, con cento città collegate, per dire no alla guerra in Ucraina nella manifestazione per la pace “Cities stand with Ukraine” organizzata da Eurocities, l’organizzazione che riunisce le città europee. Tra gli interventi previsti, in collegamento o con videomessaggi inviati a Firenze, quelli di diversi sindaci d’Europa.