Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina

Fallito di nuovo il tentativo di evacuare la popolazione civile da Mariupol. Gli ucraini denunciano altri raid russi: "27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv". mentre il presidente Zelensky si dice "pronto al dialogo su Donbass e Crimea". L'Ue ha deciso il piano per l'indipendenza dal gas russo. Xi a Macron e Scholz: "Sanzioni dannose per tutti". Fitch: "Russia a rischio default"

Aggiornato: 01:23

I fatti più importanti

  • 20:19

    Russia annuncia nuova tregua temporanea per mercoledì mattina

    La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire dalle 10 ora locale per consentire corridoi umanitari. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dalla Tass. Lo stesso ministero menziona corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.

  • 19:30

    Putin firma decreto per vietare l’import-export con alcuni Paesi

    Un decreto firmato oggi dal presidente russo Vladimir Putin dà mandato al governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import “per salvaguardare la sicurezza della Russia”. Lo riferisce la Tass. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime.

  • 19:29

    Russia Today si appella alla Corte di giustizia Ue contro il bando

    Russia Today si è rivolta alla Corte di giustizia Ue contro il bando nell’Unione per l’emittente pubblica russa deciso dal Consiglio europeo il primo marzo. Lo comunica la Corte in Lussemburgo in un tweet. L’Ue aveva messo al bando nell’ambito delle reazioni all’attacco russo in Ucraina anche l’altro media russo di proprietà statale, Sputnik, con le relative sussidiarie negli stati membri.

  • 19:20

    Governo a Regioni: “Esodo sarà imponente”

    “Non abbiamo di fronte un’emergenza di breve periodo, questo esodo avrà dimensioni imponenti“. E’ il parere sull’emergenza profughi dall’Ucraina esposto dal governo nell’ambito della Conferenza Unificata con Regioni, Comuni e Province.

  • 19:14

    Polizia: “27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv”

    Sono 27 i civili uccisi nelle ultime 24 ore a Kharkiv, nel nord est dell’Ucraina. Lo rende noto la polizia ucraina. In totale sono 170 le persone uccise nella regione di Kharkiv dall’inizio del conflitto, tra cui cinque bambini.

  • 18:54

    McDonald’s chiude 850 punti vendita in Russia

    McDonald’s chiude temporaneamente 850 dei suoi punti vendita in Russia. La decisione sembra legata al pressing sul colosso degli hamburger che finora era rimasto operativo in Russia nonostante l’invasione dell’Ucraina. Una scelta che aveva attirato molte critiche a McDonald’s, soprattutto sui social media dove un coro di voci crescente ne chiedeva il boicottaggio.

  • 18:43

    L’evacuazione da Sumy sta per finire

    L’evacuazione da Sumy sta per finire. Lo ha comunicato il governatore della regione nord-orientale dell’Ucraina, spiegando che “dopo le 19:30 il checkpoint chiude perché il regime di cessate il fuoco è stato concordato fino alle 21″. “Al momento, i cittadini vengono evacuati con i propri veicoli. La colonna organizzata è partita in direzione della città di Romny. Ci sono auto private lì. Sono accompagnate da un’auto della Croce Rossa”, ha reso noto Voitovych Dmytro Zhyvytsky.  La città di Sumy ha subito pesanti attacchi russi negli ultimi giorni ed è quasi tagliata fuori dal resto del Paese. Ventuno persone sono state uccise in un attacco aereo la notte scorsa.

  • 18:42

    Zelensky: “La Nato non si è comportata come doveva”

    La Nato non si è comportata come doveva nella sua risposta dopo l’attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e nel non imporre una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocollegamento con la Camera dei Comuni britannica.

  • 18:41

    “Circa 3mila evacuati da Irpin”

    Circa 3.000 civili sono stati evacuati oggi da Irpin, nella regione di Kiev e le operazioni sono “in corso”. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraina, secondo quando riporta la piattaforma media Ukrinform.

  • 18:09

    Zelensky al parlamento britannica: “Non ci arrendiamo”

    “Noi non vogliamo perdere ciò che è nostro come un tempo voi non avete voluto” arrendervi di fronte “all’invasione nazista“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito dell’invasione russa in un discorso in video collegamento in diretta trasmesso ai deputati di una Camera dei Comuni britannica strapiena che lo ha accolto con una prolungata standing ovation.