Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina

Fallito di nuovo il tentativo di evacuare la popolazione civile da Mariupol. Gli ucraini denunciano altri raid russi: "27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv". mentre il presidente Zelensky si dice "pronto al dialogo su Donbass e Crimea". L'Ue ha deciso il piano per l'indipendenza dal gas russo. Xi a Macron e Scholz: "Sanzioni dannose per tutti". Fitch: "Russia a rischio default"

Aggiornato: 01:23

I fatti più importanti

  • 16:28

    Kiev, tre bambini feriti a causa di una mina anti-uomo

    Tre persone sono morte e tre bambini sono rimasti feriti per l’esplosione di una mina anti-uomo a nord di Kiev. Lo scrive la France Presse citando funzionari ucraini.

  • 16:26

    Iss: “Nessun allarme nucleare, no a farmaci fai da te”

    “Solo in caso di una reale emergenza nucleare, al momento inesistente nel nostro Paese, sarà la Protezione Civile a dare precise indicazioni su modalità e tempi di attuazione di un eventuale intervento di profilassi iodica su base farmacologica per l’intera popolazione”. Lo afferma l’Istituto superiore di sanità che, insieme a varie società scientifiche, invita a non usare farmaci ‘fai da tè, mentre è raccomandato l’uso di sale iodato.

  • 16:22

    Appello di Berlino all’Opec: aumenti produzione di greggio

    Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck ha fatto appello all’Opec ad aumentare la produzione di petrolio. Il ministro dell’economia lo ha detto durante un conferenza stampa, sottolineando che questo sarebbe un contributo all’alleggerimento della situazione dei prezzi sul mercato.

  • 16:18

    Commissione Ue: “Nessun piano Eurobond per spese energia”

    “Non c’è nessun progetto di eurobond” per le spese energetiche “a livello di Commissione, forse c’è a livello di qualche Stato membro“. Lo dice il vice presidente esecutivo della Commissione Ue Frans Timmermans rispondendo ad una domanda sull’ipotesi di mettere in campo lo strumento del debito comune per l’emergenza energetica.

  • 16:09

    Ferrari, Maranello sospende la produzione per il mercato russo

    Vista la situazione in atto in Ucraina, la Ferrari ha deciso di sospendere la produzione di veicoli per il mercato russo fino a nuovo avviso. “Continuiamo a monitorare da vicino la situazione nel rispetto di tutte le regole, regolamenti e sanzioni”, dice in una nota la Casa di Maranello.

  • 16:07

    Von der Leyen: “Accelerare Green deal contro dipendenza dalla Russia”

    “Siamo troppo dipendenti dai combustibili fossili russi. Dobbiamo garantire ai consumatori europei una fornitura di energia affidabile, sicura e conveniente. Con il Green Deal europeo sappiamo come arrivarci. Ma dobbiamo muoverci più velocemente. Ecco di cosa tratta RePowerEU”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

  • 16:05

    Ocse sospende Russia e Bielorussia dai suoi organismi

    A seguito delle sue precedenti dichiarazioni e decisioni dal 24 febbraio scorso in risposta all’aggressione su larga scala della Russia contro l’Ucraina, il Consiglio dell’Ocse ha deciso di sospendere immediatamente la partecipazione di Russia e Bielorussia agli organismi dell’Ocse”. Ad annunciarlo è l’organizzazione con sede a Parigi. “Il Consiglio dell’Ocse continuerà a riesaminare la situazione, se del caso. I membri dell’Ocse hanno inoltre incaricato il Segretario generale di elaborare proposte per rafforzare ulteriormente il sostegno al governo democraticamente eletto dell’Ucraina, anche per sostenere la ripresa e la ricostruzione”.

  • 16:05

    Energia, ecco il piano dell’Unione europea: ok stoccaggi, acquisti comuni e aiuti di stato

    La Commissione europea apre ad acquisti e stoccaggi comuni di gas. E’ quanto emerge dalla Comunicazione RePower EU. L’Esecutivo Ue si propone per coordinare le operazioni di riempimento dei depositi, “ad esempio tramite appalti congiunti”, raccolta di ordini e forniture corrispondenti. Nel documento, l’Esecutivo Ue suggerisce di creare “una piattaforma europea congiunta per la contrattualizzazione della fornitura di gas basata su negoziati bilaterali con i principali produttori“.

  • 16:00

    Sul tavolo dell’Ue nuove sanzioni a Russia e Bielorussia (ma non su energia)

    L’Unione europea sta mettendo a punto nuove sanzioni nei confronti della Russia e della Bielorussia. Le misure sono destinate ad allungare la lista degli oligarchi nel mirino di Bruxelles e potrebbero riguardare anche la sospensione di alcune banche bielorusse dal sistema di pagamenti swift. Ma, a quanto si è appreso, non riguarderanno il settore energetico, cioè le forniture di gas e petrolio

  • 15:54

    “Il governo britannico alle 17 annuncerà piano per ridurre gas e petrolio dalla Russia”

    Il governo britannico annuncerà alle 17 ora locale il piano per ridurre l’import di gas e petrolio dalla Russia. Lo rivela un giornalista di Politico.