Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina

Fallito di nuovo il tentativo di evacuare la popolazione civile da Mariupol. Gli ucraini denunciano altri raid russi: "27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv". mentre il presidente Zelensky si dice "pronto al dialogo su Donbass e Crimea". L'Ue ha deciso il piano per l'indipendenza dal gas russo. Xi a Macron e Scholz: "Sanzioni dannose per tutti". Fitch: "Russia a rischio default"

Aggiornato: 01:23

I fatti più importanti

  • 14:45

    Telefonata tra i ministri della Difesa di Turchia e Russia

    I ministri della Difesa di Russia e Turchia, Sergey Shoigu e Hulusi Akar, hanno discusso della situazione in Ucraina nel corso di una telefonata. Lo riferisce la Tass citando il ministero della Difesa russo.

  • 14:44

    Alle 16.45 l’annuncio di Biden. Media Usa: “Sarà embargo del petrolio russo”

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà oggi alle 16.45, annunciando “azioni” contro la Russia per la sua “guerra non provocata e ingiustificata contro l’Ucraina”. Lo comunica la Casa Bianca. Secondo i media Usa il presidente annuncerà l’embargo del petrolio russo.

  • 14:40

    Kiev: “Attaccato convoglio con gli aiuti umanitari diretto a Mariupol”

    E’ finito sotto il fuoco dei russi il convoglio di aiuti umanitari diretto alla città assediata di Mariupol. E’ quanto denuncia Iryna Vereshchuk, ministro per la Reintegrazione dei territori occupati. “Il nostro convoglio umanitario è diretto a Mariupol e contiamo sugli impegni presi dalla Russia riguardo alla disponibilità di rispettare il cessate il fuoco – ha detto – ma ora ci sono segnali che i russi stanno bombardando in direzione del convoglio”. Il convoglio, ha spiegato Vereshchuk, è composto da otto camion e 30 autobus partiti dall’area di Zaporizhzia, con l’obiettivo di arrivare in città per evacuare donne, bambini ed anziani.

  • 14:39

    Petrolio schizza a 124,66 dollari al barile con l’atteso stop alle importazioni dalla Russia

    Il petrolio vola a New York con le indiscrezioni di un possibile annuncio già oggi di Joe Biden sul divieto delle importazioni di petrolio russe. Le quotazioni del Wti volano del 4,5% a 124,66 dollari al barile.

  • 14:37

    Zelensky a Bennet: “Grazie per la mediazione di Israele”

    Ho parlato con il premier israeliano Naftali Bennett e l’ho ringraziato per gli sforzi di mediazione di Israele. Abbiamo discusso i modi per porre fine alla guerra e alla violenza”. Così il presidente ucraino Zelensky su twitter.

  • 14:29

    “A Sumy l’evacuazione è stata interrotta”

    A Sumy l’evacuazione dei civili attraverso il cosiddetto ‘corridoio verde’ è stata interrotta “a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici”. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian, citando un suo corrispondente nella zona. Tutte le auto in uscita vengono rimandate indietro così come e le persone che tentavano di lasciare la città a piedi.

  • 14:27

    Blinken: “Imperativo per Ue liberarsi da dipendenza energetica dalla Russia”

    E’ “imperativo” per i Paesi europei “allontanarsi finalmente dalla dipendenza energetica dalla Russia, perché Mosca la usa come un’arma”. Lo ha detto Antony Blinken, durante la conferenza stampa oggi a Tallinn con la premier estone Kaja Kallas che da parte sua ha detto che “alla violenza di Vladimir Putin devono corrispondere ulteriori sanzioni e decisioni per isolare” la Russia.

  • 14:27

    Evacuazione da Irpin a Kiev: anziani e bambini in fila sotto la neve

    Anziani e bambini che camminano sotto una fitta nevicata, in fila, aiutando chi fatica a camminare. Sono le immagini, diffuse dal Guardian, dell’evacuazione da Irpin, il sobborgo di Kiev divenuto drammaticamente noto per la famiglia uccisa ieri dai colpi russi mentre, trolley alla mano, cercava di andare via. Le foto mostrano un’anziana aiutata dai militari ucraini a camminare e ancora una colonna di persone in fila indiana che avanzano lungo in un sentiero in una zona boscosa ricoperta di neve, trascinando valigie e zaini, alcuni seguiti dai loro cani. Lo scatto che colpisce di più è quello che ritrae un uomo che spinge una sedia a rotelle, con sopra una persona coperta all’inverosimile tanto che non si capisce se si tratta di un uomo o di una donna.

  • 14:14

    Unicef: “Un milione di bambini fuggiti in due settimane. È la prima volta nella storia”

    “Un milione di bambini sono scappati dall’Ucraina, in meno di due settimane”. Lo ha scritto su Twitter James Elder, portavoce di Unicef. “Una buia prima volta nella storia”. Elder, in un’intervista alla Cnn, ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti: “Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata”. Stamani l’Unhcr ha fatto sapere che sono oltre due milioni i rifugiati dal conflitto.

  • 14:08

    Allarme aereo a Odessa

    Da Telegram arriva la segnalazione di un allarme aereo a Odessa. Le sirene suonano anche a Voznesensk, che si trova a nord-est della città portuale: si segnalano razzi in arrivo dal mare.