Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca bombarda: “Colpito anche un ospedale”. Poi annuncia una nuova tregua per mercoledì mattina

Fallito di nuovo il tentativo di evacuare la popolazione civile da Mariupol. Gli ucraini denunciano altri raid russi: "27 civili uccisi in 24 ore a Kharkiv". mentre il presidente Zelensky si dice "pronto al dialogo su Donbass e Crimea". L'Ue ha deciso il piano per l'indipendenza dal gas russo. Xi a Macron e Scholz: "Sanzioni dannose per tutti". Fitch: "Russia a rischio default"

Aggiornato: 01:23

I fatti più importanti

  • 10:25

    Riappare Yanukovich: “Zelensky si fermi”

    “Ferma lo spargimento di sangue”: l’ex presidente filorusso dell’Ucraina, Viktor Yanukovich, chiede all’attuale numero uno, Volodymir Zelensky, di “mettere da parte l’orgoglio” e di fermare la guerra “ad ogni costo”. L’appello è contenuto in una lettera pubblicata dai media russi, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent. “Voglio fare una richiesta, in modo presidenziale e anche un po’ paterno, a Zelensky”, ha detto l’ex presidente. “Volodymir, forse sogni di diventare un vero eroe, ma l’eroismo non è ostentazione, non è combattere fino all’ultimo ucraino”.

  • 10:13

    Missili sulle case a Sumy: “18 morti” – Il video

  • 09:57

    Mosca: “Dichiarato cessate il fuoco per evacuazione”

    Le forze armate russe hanno confermato di aver dichiarato un cessate il fuoco e di aver aperto i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol a partire dalle 10, ora di Mosca (le 8 italiane). Lo riporta l’agenzia Interfax. “Per una evacuazione sicura dei civili da aeree popolate, viene dichiarato un cessate il fuoco e sono aperti corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, e Mariupol dalle 10 di oggi”, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

  • 09:45

    Gazprom: “Forniture di gas regolari verso l’Ue”

    Gazprom continua regolarmente a fornire gas naturale russo all’Europa attraverso l’Ucraina. Lo riferisce il portavoce del colosso russo, citato da Interfax. “Gazprom fornisce gas russo per il transito attraverso il territorio ucraino, in linea con le richieste dei consumatori europei, a un livello di 109,5 milioni di metri cubi all’8 marzo”, ha detto Sergei Kupriyanov ai giornalisti.

  • 09:29

    A Leopoli già arrivate 200mila persone

    “Circa 200.000 ucraini sono già arrivati a Leopoli. Donne, bambini, anziani, a causa dei bombardamenti, sono stati costretti a fuggire dalle loro case. Ospitiamo tutti, forniamo cibo e tutto il necessario. Ma i numeri stanno crescendo”. Lo dice il sindaco di Leopoli Andriy Sadovyi in una dichiarazione video, citato dalla Cnn. Sadovyi ha esortato le organizzazioni internazionali a fornire aiuto “qui a Leopoli, in Ucraina”. “Abbiamo bisogno di centri mobili per soggiorni temporanei con bagni attrezzati e punti ristoro. Supporto medico e psicologico, medicinali, giubbotti antiproiettile e caschi. Ospedali mobili per bambini e adulti”, ha sottolineato.

  • 09:24

    Aperto il corridoio da Sumy: “Russia lo rispetti”

    Dalle 9 di Kiev è attivo il corridoio umanitario da Sumy in direzione di Poltava. Lo ha ribadito in un briefing Iryna Vereschurk, Ministro per l’integrazione dei territori occupati, spiegando che l’accordo è stato concordato dal Ministero della difesa russo anche con la Croce rossa. “Tuttavia – ha aggiunto la rappresentante del governo ucraino – abbiamo già informazioni che la Federazione Russa si starebbe preparando a lanciare provocazioni e a non rispettare l’itinerario stabilito”. Per questo “chiediamo alla Federazione Russa di rispettare gli accordi. Il corridoio è fatto per portare via i civili, tra cui anche gli studenti indiani e cinesi e prevede anche la consegna in zona di medicinali e prodotti alimentari”. Il corridoio umanitario dovrebbe chiudersi alle ore 21 ucraine (le 20 in Italia).

     

  • 09:21

    Maduro conferma: “Ho visto delegazione Usa”

    Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato di aver incontrato a Caracas una delegazione statunitense di alto livello, poco più di una settimana dopo l’invasione russa dell’Ucraina. La notizia dell’invio della missione Usa in Venezuela lo scorso fine settimana era stata data in anteprima dal New York Times, secondo il quale Washington avrebbe come obiettivo quello di rompere la stretta alleanza tra Vladimir Putin e Maduro e trovare un sostituto del petrolio russo. Dopo giorni di silenzio, il presidente venezuelano ha confermato così l’incontro definendolo “rispettoso, cordiale e diplomatico”, senza fornire però dettagli sulle questioni trattate.

  • 09:02

    Oggi colloquio Macron-Scholz con Xi Jinping

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che alla telefonata odierna con l’omologo cinese Xi Jinping potrebbe partecipare anche il Cancelliere Olaf Scholz.

  • 08:37

    Zelensky: “Questa guerra ne scatenerà una mondiale”

    “Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un’intervista al programma World News Tonight della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: “Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini… sono tutti criminali di guerra”.

  • 08:33

    Human Rights Watch: “Violato diritto umanitario”

    Le forze russe hanno “violato i loro obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale che impongono di non condurre attacchi indiscriminati o sproporzionati che danneggiano i civili”. A scriverlo è l’organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), dopo che otto civili sono stati uccisi durante il fine settimana mentre cercavano di fuggire. “Per diverse ore il 6 marzo 2022, le forze russe hanno bombardato un incrocio su una strada che centinaia di civili stavano usando per fuggire dall’avanzata dell’esercito russo nel nord dell’Ucraina verso Kiev”, ha affermato l’organizzazione oggi. “Circa una dozzina di membri delle forze di sicurezza ucraine e almeno due veicoli militari si trovavano all’incrocio durante l’attacco” ma il numero dei civili in fuga era molto più importante, riporta l’organizzazione citando testimoni. Ne dà notizia la Cnn.