Terminato il terzo round di colloqui
È finito il terzo round di colloqui tra i negoziatori russi e ucraini. Iniziato alle ore 15 italiane, il faccia a faccia è durato quasi 4 ore. Lo ha annunciato l’ambasciata di Mosca in Bielorussia, citata dalla Tass.
Borrell alla Cina: “Spingete per il cessate il fuoco”
L’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell ha parlato per telefono con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi “per la seconda volta dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ho chiesto alla Cina – spiega Borrell – di sostenere il dialogo tra la Russia e l’Ucraina e la dichiarazione di un immediato cessate il fuoco, per permettere di creare corridoi umanitari per evacuare i civili”, conclude.
Allarme anti-aereo suona a Kiev
Alle 18.50, ora italiana, le sirene di allarme anti-aereo hanno iniziato a suonare a Kiev per avvisare la popolazione sul rischio di imminente di un attacco dal cielo e invitarla a raggiungere il rifugio più vicino.
Il sindaco di Irpin: “Il 70% della città in mano ai russi”
Il 70% del territorio di Irpin, nella regione di Kiev, è sotto il controllo dei russi. Lo comunica il sindaco della città, Oleksandr Markushyn, parlando con “Ucraina24”.
I russi controllano la torre tv di Melitopol
Le forze armate russe hanno preso il controllo della torre tv di Melitopol. Ad annunciarlo, in una diretta su Facebook, è il sindaco della città, Ivan Fedorov. “La torre della televisione della città, così come le torri della radio – ha detto -, sono sotto il controllo degli occupanti della città di Melitopol, le forze armate della Federazione Russa”.
Gli Usa inviano altri 500 soldati in Europa
Il Dipartimento della Difesa americano ha ordinato l’invio di altri 500 soldati in Europa. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg citando un funzionario del Pentagono, secondo il quale gli Usa avranno circa 100.000 soldati in Europa.
Colpi di artiglieria su un liceo: un morto
“Questa mattina il liceo di Derhachi è stato colpito dal fuoco dell’artiglieria nemica”. Lo ha annunciato Viacheslav Zadorenko, il sindaco della città della regione di Kharkiv. Secondo le prime informazioni, riferite ai media locali, ci sarebbe un morto e diversi feriti, tra cui anche bambini.