Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca annuncia il cessate il fuoco dalle 8 di domani. Conclusi i colloqui negoziali. Ancora missili su Kiev: “I tank russi sono alla periferia della capitale”

Corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. L'Onu: "Aprire un passaggio sicuro per gli aiuti umanitari". Terminato il terzo round di negoziati, la delegazione ucraina: "Piccoli sviluppi positivi". Il sindaco di Irpin: "Il 70% della città è occupato"

Aggiornato: 14:57

I fatti più importanti

  • 14:17

    Johnson: “Putin raddoppia la violenza”

    Il presidente russo Vladimir Putin “sta raddoppiando” il livello di violenza nell’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson a margine degli incontri a Downing Street col collega canadese, Justin Trudeau, e quello olandese, Mark Rutte. Il primo ministro ha sottolineato che il leader del Cremlino ha scelto la via dell’attacco indiscriminato contro obiettivi civili.

  • 14:16

    Colloquio Biden con Macron-Scholz-Johnson

    Il presidente Usa Joe Biden discuterà nelle prossime ore gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina in una videoconferenza dalla Situation Room con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico Boris Johnson. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

  • 13:40

    Cnn: “Russi tra le case a ovest di Kiev”

    Secondo un video geolocalizzato della Cnn, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata appena ad ovest di Kiev. La clip di 17 secondi sarebbe stata filmata da un residente in un condominio nel distretto di Irpin, luogo in cui le forze russe hanno sparato verso la capitale, tra ieri e oggi, uccidendo diversi civili. Il video mostra almeno cinque carri armati russi e i loro equipaggi a pochi metri da alti condomini

  • 13:36

    Orban vieta il trasferimento di armi in Ucraina

    L’Ungheria ha emanato un decreto che vieta il trasferimento delle armi in Ucraina attraverso il territorio ungherese. Lo rende noto il premier magiaro, Viktor Orban, in un video pubblicato su Twitter al termine della riunione odierna del Consiglio per la sicurezza nazionale, convocata per fare il punto sulla situazione. Orban ha anche annunciato un incontro dei premier dei Paesi del gruppo Visegrad (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) domani a Londra. 

     

  • 13:05

    Mosca conferma l’incontro Kuleba-Lavrov

    Il ministero degli Esteri russo ha confermato l’incontro tra i capi delle diplomazie di Mosca e Kiev in programma in Turchia, annunciato in precedenza da Ankara. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, e quello russo Serghei Lavrov, precisa Mosca, si vedranno in presenza di quello turco Mevlut Cavusoglu a margine di un forum ad Antalya. Lo riferisce Interfax. 

  • 12:59

    Ong Ovd: almeno 150 giornalisti via dalla Russia

    Almeno 150 giornalisti hanno lasciato la Russia: lo rende noto la ong Ovd, che ha intervistato i dipendenti di 17 redazioni estere a Mosca. L’esodo di massa dei giornalisti è stato provocato dall’approvazione di una nuova legge che punisce con la prigione la diffusione di presunte notizie “false” sulle azioni delle forze armate russe 

  • 12:58

    Premier indiano sente Putin dopo Zelensky

    Dopo il colloquio con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il premier indiano Narendra Modi ha parlato anche con il leader russo, Vladimir Putin. Lo riporta il Times of India, secondo cui Modi ha sollecitato Putin nella direzione di un dialogo diretto tra il presidente russo e Zelensky. Anche con Putin, come al presidente ucraino, il premier indiano ha insistito sull’importanza dell’evacuazione dall’Ucraina dei cittadini indiani rimasti a Sumy. E’, sottolineano i media del gigante asiatico, il terzo colloquio tra i due dallo scorso 24 febbraio.

  • 12:56

    La società di consulenza E&Y lascia la Russia

    EY taglia i ponti con la Russia in risposta alla guerra in Ucraina. La società di consulenza globale, spiega una nota, “non servirà più clienti del governo russo, società a controllo statale e qualsiasi entità o individuo colpito dalle sanzioni” e “ha avviato la ristrutturazione delle sue attività russe per separarle dal suo network globale”. “Non è qualcosa che prendiamo alla leggera. Si tratta di qualcosa di doloroso in quanto abbiamo oltre 4700 colleghi in Russia che sono stati parte della nostra rete globale per oltre 30 anni”. E&Y si allinea così a quanto già deciso da due delle quattro grandi società di revisione, Kpmg e Pwc, mentre Deloitte sta riesaminando la sua presenza in Russia.  

  • 12:52
  • 12:48

    Kiev, negoziati inizieranno alle 15 ore italiane

    Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podoliak, ha annunciato su Twitter che il terzo round di negoziati con la Federazione Russa inizierà alle ore 16 a Kiev (le ore 15 italiane)