Guerra Russia-Ucraina, la diretta: riprende l’offensiva di Mosca su Mariupol. Israele prova a mediare: Bennett va da Putin e poi da Scholz

Fallito il primo tentativo di cessate il fuoco temporaneo: stop ai corridoi umanitari. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Distrutto il ponte di Irpin, a nord ovest di Kiev. Lunedì terzo round dei negoziati. Putin: “Sanzioni? Dichiarazione di guerra”. Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia. La Cina agli Usa: “Stop ai combattimenti". Il premier israeliano va al Cremlino e sente Zelensky e Macron. Il premier ucraino: "Abbiamo 15 centrali nucleari, il prolungarsi del conflitto è un pericolo per tutta l'Europa"

Aggiornato: 13:00

I fatti più importanti

  • 21:20

    Guterres: “Onu aumenterà operazioni umanitarie”

    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato che l’Onu è impegnata a intensificare le proprie operazioni umanitarie per aiutare sia coloro che sono rimasti in Ucraina sia i milioni di persone fuggite. Guterres ha trasmesso la promessa al ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in una telefonata, ha riferito il portavoce dell’Onu, Stephane Dujarric. Questi ha precisato che i due hanno anche discusso le condizioni per l’evacuazione in sicurezza dei civili, compresi gli stranieri, dalle zone di combattimento.

  • 21:11

    Ucciso comandante separatista ucraino del battaglione Sparta

    Vladimir Zhoga, comandante del battaglione separatista ucraino Sparta, è stato ucciso in combattimento nella città di Volnovakha, vicino Donetsk. Lo riferisce Le Figaro, citando l’account Twitter di Casus Belli, un gruppo di analisi strategica. Nel tweet si afferma che la morte di Zhoga è stata confermata dal presidente dell’autoproclamata repubblica di Dontesk, Denis Pushilin. Il battaglione Sparta è stato formato nell’agosto 2014, ha partecipato da allora a numerose battaglie ed è stato accusato di numerosi crimini di guerra.

  • 21:09

    Kiev: “L’organizzazione russa Wagner Group recluta mercenari”

    L’organizzazione paramilitare russa Wagner Group avrebbe allestito una base nella città russa di Rostov-on-Don, dove starebbe reclutando mercenari per combattere contro l’Ucraina. Lo sostengono le forze ucraine. 

  • 21:02
  • 20:39

    Problemi sulla rete delle telecomunicazioni in Ucraina

    Problemi sulla rete delle telecomunicazioni in Ucraina a causa dei danneggiamenti legati ai combattimento in corso Chernihiv, Sumy, Kherson, Vinnytsia, Zhytomyr, Rivne, Volyn, Khmelnytsia, Lviv, Ternopil. Lo riferisce NetBlocks, la piattaforma di sorveglianza di internet sottolineando che sono state registrate gravi interruzioni dall’operatore nazionale di telecomunicazioni Ukrtelecom.

  • 20:36

    I fratelli ucraini Klitschko: “Restiamo qui a combattere”

    I fratelli Wladimir e Vitali Klitschko vogliono rimanere in Ucraina e continuare a combattere contro le truppe russe. Non hanno altra scelta che combattere, ha dichiarato Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, al domenicale della Welt, in un’intervista congiunta con il fratello. Per lui, sarebbe “davvero imbarazzante” lasciare il paese come sindaco eletto. “Se me ne andassi, sarebbe un tradimento e non sarei mai più in grado di guardarmi allo specchio. Resteremo qui”. “È commovente vedere quanto il nostro popolo combatta per i suoi diritti”, ha ancora dichiarato Vitali Klitschko al giornale. Entrambi i fratelli hanno dichiarato che rimarranno a Kiev e si sosterranno a vicenda. “Non si tratta solo dell’Ucraina, ma anche della pace nel mondo”, ha detto Wladimir Klitschko. “Se una delle nostre centrali nucleari esplode, può essere la fine dell’Europa”.  

  • 20:30

    In serata atteso incontro Bennett-Scholz

    Il premier israeliano Naftali Bennett, che a Mosca ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin, è partito alla volta di Berlino, dove in tarda serata è atteso per un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. A confermarlo alla Welt sono state fonti del governo tedesco. 

  • 20:29

    Ucraina: “Abbattuti due caccia russi e cinque elicotteri, catturati 3 piloti”

    Due caccia russi e cinque elicotteri russi sarebbero stati abbattuti oggi dalla forze ucraine. Tre piloti russi sono catturati. Anche un drone sarebbe stato distrutto. A riferirlo è la Difesa ucraina in un aggiornamento relativo all’invasione russa. Oggi, rileva la Difesa ucraina, i russi hanno attaccato Bila Tserkva, nella regione di Kiev, danneggiando oltre 20 case. A Irpen, sempre nella regione di Kiev, il bombardamento avrebbe danneggiato un binario ferroviario e un treno utilizzato per evacuare i civili. Le forze armate ucraine, riferisce sempre la Difesa ucraina, avrebbero ucciso il colonnello russo Kostyantyn Zizevskyi, il comandante del 247 ° reggimento d’assalto aviotrasportato delle guardie del distretto militare meridionale delle forze armate della Federazione russa.

  • 20:09
  • 20:07

    Bbc: “Mosca ci ha oscurato? Ecco come seguirci”

    Si può aggirare il bando Bbc in Russia scaricando Psiphon app da AppStore o Google Play Store, cercare il sito dedicato su Tor. Lo scrive la stessa emittente britannica, oscurata da Mosca. Se l’app fosse bloccata, si consiglia di inviare una mail senza oggetto a get@psiphon3.com o gettor@torproject.org, per avere un link sicuro. Le frequenze di un nuovo servizio news di 4 ore al giorno sono 15735 kHz e 5875 kHz.