Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Lancio di missili su Kiev nella notte e bombardamenti su Kharkiv. Le truppe russe entrano a Cherson

Nel pomeriggio colpiti torre tv e memoriale della Shoah: almeno 5 morti. Zelensky alla plenaria dell'Europarlamento: "Tragedia, non lasciateci soli". Sventato tentato omicidio del presidente da parte di una squadra d'élite cecena. Nessuna conferma su nuovi colloqui

Aggiornato: 09:51

I fatti più importanti

  • 22:54

    “Squadra d’élite per uccidere Zelensky, annientati”

    L’Ucraina ha affermato di aver annientato un gruppo d’élite di combattenti ceceni che stavano complottando per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky. Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, ha dichiarato oggi durante un discorso televisivo che l’unità “che è venuta per uccidere il nostro presidente, è stata eliminata”, riferisce online il quotidiano britannico Daily Mail.

  • 22:10

    Guerini: “Fare in modo che il conflitto non si estenda”

    “Credo che dobbiamo fare in modo che il conflitto non si estenda oltre l’Ucraina. Siamo in presenza di una gravissima aggressione russa, in spregio al diritto internazionale c’è stato un attacco ad uno stato sovrano, un fatto molto grave compiuto da Putin. Siamo in presenza di una invasione che è una minaccia vera rispetto all’architettura di sicurezza che era stata costruita”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini intervenendo a Porta a Porta su Rai 1, dove ha annunciato di aver firmato il decreto per l’invio di armi a Kiev. 

  • 22:00

    Apple sospende le vendite in Russia

    Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia. Lo afferma Apple in una nota, annunciando che rimuoverà RT News e Sputnik dai suo App Store fuori dalla Russia.

  • 21:56

    Esplosioni in diversi sobborghi di Kiev

    Il canale Telegram del Parlamento ucraino, postando anche alcuni scatti, segnala esplosioni in diversi quartieri periferici di Kiev e nella città di Žytomyr, alcuni chilometri a ovest della capitale. L’allarme anti-aereo era suonato circa mezz’ora prima dei lanci di missili. 

  • 21:40

    In migliaia al presidio davanti al Parlamento Ue

  • 21:34

    La Corte di Giustizia fissa udienze il 7-8 marzo

    La Corte di Giustizia internazionale ha annunciato che il prossimo 7 ed 8 marzo vi saranno le udienze per discutere del ricorso presentato da Kiev per fermare l’attacco della Russia. Con un comunicato, la Corte ha reso noto di aver chiesto alla Russia di prepararsi ad agire nel modo che verrà richiesto o adottare i passi immediati per proteggere l’Ucraina.

  • 21:31

    Sottomarini nucleari russi salpano per esercitazioni

    I sottomarini nucleari russi sono salpati per esercitazioni nel mare di Barents mentre lanciamissili mobili sono stati dispiegati con lo stesso obiettivo nella regione di Irkutsk, nella Siberia orientale. Questo dopo l’ordine del presidente Vladimir Putin di mettere in allerta le forze nucleari della nazione, ne contesto della tensione legata all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. La flotta settentrionale russa ha dichiarato che molti dei sottomarini nucleari sono stati coinvolti in esercitazioni per “addestrare le manovre in condizioni tempestose”. I militari non hanno detto se le esercitazioni fossero collegate all’ordine di Putin di mettere in allerta il deterrente nucleare e non è chiaro se si tratti di un cambiamento rispetto alla normale posizione nucleare di Mosca. 

  • 21:25

    Sirene anti-aeree a Kiev e in altre città

    Risuonano gli allarmi anti-aereo a Kiev. Con il calare della notte sull’Ucraina, mentre le truppe russe sono entrate a Cherson e assediano Mariupol, riprendono i bombardamenti russi sulla capitale e su numerose altre città, compresa Kharkiv, presa di mira dai missili di Mosca per tutta la giornata. 

  • 21:17

    “Neutralizzato un commando ceceno”

    EÈstato “neutralizzato” un commando di ceceni di Ramzan Kadyrov a cui era stato dato il compito “di liquidare fisicamente la leadership dell’Ucraina, compreso il presidente Zelensky”. E’ quanto riporta il sito del giornale Ukrayinska Pravda citando fonti dell’intelligence ucraina, che ricostruisce come ai primi di febbraio Vladimir Putin abbia dato al leader ceceno il compito di infiltrare le sue forze a Kiev per fare “il lavoro più sporco”. Secondo il giornale, il commando ceceno ha subito “pesanti perdite” in un combattimento avvenuto il 26 febbraio nei pressi dell’aeroporto di Gostomel, nei pressi di Kiev. Secondo le fonti dei servizi ucraini citati, l’azione è stata possibile grazie ad una ‘soffiatà arrivata da una fonte anonima che si è presentato come un “ufficiale dei servizi di sicurezza russi” che – riporta ancora il giornale – sarebbe contrario alla guerra e voleva impedire l’uccisione della leadership ucraina. Secondo il giornale nell’attacco delle forze ucraine è rimasto ucciso un comandante delle forze cecene, vicino a Kadyrov, Magomed Tushaev.

  • 20:20

    Biden: “Impatto devastante dalle sanzioni”

    “Ho appena parlato con il presidente Zelensky per discutere del nostro continuo sostegno all’Ucraina, inclusi l’assistenza alla sicurezza e gli aiuti umanitari, mentre si difende dall’aggressione russa. Riterremo responsabile la Russia e le nostre sanzioni stanno già avendo un impatto devastante”, scrive in un tweet il presidente degli Usa Joe Biden poche ore prime del suo atteso discorso sullo stato dell’Unione.