Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Lancio di missili su Kiev nella notte e bombardamenti su Kharkiv. Le truppe russe entrano a Cherson

Nel pomeriggio colpiti torre tv e memoriale della Shoah: almeno 5 morti. Zelensky alla plenaria dell'Europarlamento: "Tragedia, non lasciateci soli". Sventato tentato omicidio del presidente da parte di una squadra d'élite cecena. Nessuna conferma su nuovi colloqui

Aggiornato: 09:51

I fatti più importanti

  • 20:12

    I russi sono entrati a Cherson

    Le forze russe sono entrate nella città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, ma Kiev controlla ancora l’edificio dell’amministrazione cittadina. Lo riferisce il quotidiano britannico The Telegraph via Twitter, precisando che la notizia è stata data in televisione dal consigliere del ministero dell’Interno ucraino Vadym Denysenko.

  • 19:55

    Nuove manifestazioni contro la guerra in Russia

    Nuove manifestazioni contro la guerra a San Pietroburgo, con centinaia di persone in piazza per protestare dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin. Nei video diffusi sui social, si vedono le forze dell’ordine russe intervenire duramente per reprimere la protesta. 

  • 19:53

    Erdogan: “Niente sanzioni, dialogo aperto”

    La Turchia non ha in programma di imporre sanzioni alla Russia, ma cerca di mantenere un canale per il dialogo. Lo ha reso noto il portavoce di Erdogan, secondo quanto riporta la Tass.

  • 19:41

    Riprendono i bombardamenti su Kharkiv

    Sono ripresi questa sera i pesanti bombardamenti di Kharkiv da parte delle forze militari russe. In particolare, è stata colpita la zona di una base aerea, dove è stata registrata una enorme esplosione.

  • 19:35

    Sette morti nell’attacco a Kharkiv

    Sono 7 i morti e 24 i feriti per il bombardamento russo di martedì mattina in piazza Libertà a Kharkiv. Il missile russo ha danneggiato il palazzo del governo del distretto. Tra i feriti, come riferito dal governatore Oleh Synehubov, c’è un bambino. 

  • 19:28

    La Russia limita l’accesso a due media indipendenti

    “L’ufficio del procuratore generale ha chiesto di limitare l’accesso a Echo of Moscow e Rain (riconosciuto nella Federazione Russa come agente dei media stranieri)”, lo scrive su Twitter Alexey Venediktov, giornalista della radio. Si tratta di due dei pochi media indipendenti che operano in Russia. Un messaggio simile è stato diffuso da Rain. 

  • 18:39

    Nuove sanzioni Uk: colpito il Fondo sovrano russo

    Il Regno Unito ha varato altre sanzioni contro la Russia. Secondo quanto riferito dai media britannici, saranno congelate gli asset del Fondo russo per gli investimenti diretti, il fondo sovrano russo, e del suo ceo, Kirill Dmitriev.

  • 18:09

    Zelensky: “Biden dia un messaggio forte”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di dare un messaggio “forte e utile” sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel discorso sullo Stato dell’Unione che terrà questa sera. In un’intervista esclusiva a Cnn e Reuters, dal bunker in cui è nascosto a Kiev, il leader ucraino, ex attore, ha detto: “È una situazione molto seria, non siamo in un film”. “Io non sono una figura iconica, l’Ucraina lo è”, ha aggiunto Zelensky, sottolineando “il mondo non può perdere qualcosa di così speciale”.

  • 17:49

    “Missili russi accanto al memoriale per gli ebrei”

    “La torre della televisione di Kiev, appena colpita da un missile russo, si trova nel territorio di Babyn Yar. Il 29-30 settembre 1941 i nazisti uccisero qui oltre 33mila ebrei. Ottanta anni dopo, i nazisti russi colpiscono questa stessa terra per sterminare gli ucraini. Diabolico e barbaro”, lo scrive il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba

  • 17:44

    Pentagono: “Il convoglio verso Kiev è fermo”

    L’avanzata russa verso Kiev, descritta come un lunghissimo convoglio di mezzi militari che raggiunge 60 chilometri, “praticamente si trova dove era ieri”. E’ quanto affermano fonti del Pentagono, sottolineando che i russi al momento non avrebbero problemi di “carburante ed altri rifornimenti”, ma stanno mostrando segni che stanno finendo le scorte alimentari. Gli americani citano diverse ragioni che possono aver provocato la situazione di stallo delle forze russe, compresa una resistenza da parte delle forze ucraine molto più intensa del previsto. Secondo le fonti del Pentagono, è anche i possibile che i russi abbiano fermato volontariamente l’avanzata per poter “riassestarsi e rivalutare” l’azione e “cambiare la loro tattica”.