Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Lancio di missili su Kiev nella notte e bombardamenti su Kharkiv. Le truppe russe entrano a Cherson

Nel pomeriggio colpiti torre tv e memoriale della Shoah: almeno 5 morti. Zelensky alla plenaria dell'Europarlamento: "Tragedia, non lasciateci soli". Sventato tentato omicidio del presidente da parte di una squadra d'élite cecena. Nessuna conferma su nuovi colloqui

Aggiornato: 09:51

I fatti più importanti

  • 15:50

    “Russia via dal Consiglio Onu per i diritti umani”

    Se il presidente russo Vladimir Putin vincerà la guerra in Ucraina la crisi umanitaria si aggraverà. Lo ha detto il segretario di Stato Usa nel suo intervento al Consiglio Onu per i diritti umani. Lo stesso Blinken ha suggerito che la Russia non dovrebbe più far parte del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani. “Si può chiedere con ragionevolezza che uno Stato membro delle Nazioni Unite non sia più autorizzato a far parte di questo Consiglio se cerca di impossessarsi di un altro Stato membro delle Nazioni Unite mentre commette orribili violazioni dei diritti umani e causa enormi sofferenze umanitarie”, ha detto intervenendo in videoconferenza alla riunione del Consiglio. 

  • 15:49

    Kuleba chiede la mediazione della Cina

    L’Ucraina è pronta a rafforzare la comunicazione con la Cina e “aspetta con impazienza una mediazione della parte cinese per realizzare il cessate il fuoco”. E’ quanto ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba alla controparte cinese Wang Yi nel corso della loro telefonata, nel resoconto dato da Pecino. Kuleba ha introdotto la situazione del primo round dei negoziati ucraino-russi, affermando che “porre fine alla guerra è la massima priorità della parte ucraina” che è “aperta a negoziare una soluzione” con “positività e sincerità”. Malgrado gli intoppi, la parte ucraina “rimane calma ed è disposta a continuare i negoziati”.

  • 15:40

    Forte esplosione a Kiev

    Un’esplosione è stata avvertita a Kiev. Lo riferisce il quotidiano Kyiv Independent. Le sirene d’allarme per il raid aereo sono suonate un minuto dopo, ricordando ai cittadini di dirigersi al rifugio più vicino, scrive il quotidiano.

  • 15:32

    Primo scambio di prigionieri tra Kiev e Mosca

    Primo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina. Un convoglio militare di Mosca è giunto a Krasnopillya, nell’oblast di Sumy nel nord-est ucraino, vicino al confine, dove un ufficiale russo è stato liberato in cambio di cinque soldati di Kiev. Lo riferisce su Telegram il responsabile dell’amministrazione militare regionale ucraina, Dmytro Zhyvytskyi, citato dal Kiev Independent.

  • 15:31

    Verso 7 banche russe fuori dal sistema Swift (ma non c’è quella con cui viene pagato il gas)

    La proposta della Commissione Ue è, in queste ore, sul tavolo del Coreper, che riunisce gli ambasciatori dei 27 Paesi membri. L’obiettivo è chiudere l’intese entro oggi. E’ quanto apprende l’ANSA da fonti europee. Nella lista che prevede l’esclusione delle banche russe dal sistema di pagamenti internazionali ci sarebbe la Vtb Bank uno dei maggiori istituti russi, con filiali in tutto il mondo. Esclusa dall’elenco, invece, la Gazprombank, principale vettore con cui viene pagato il gas russo. Nella lista, in cui non compaiono al momento nè Gazprombank nè Sberbank, figurano invece, oltre a VTB Bank, la Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e Veb.rf

  • 15:29

    Ambasciatore russo a Roma: “Ue responsabile per le armi letali a Kiev”

    “I cittadini e le strutture della Ue coinvolti nella fornitura di armi letali alle Forze Armate Ucraine saranno ritenuti responsabili di qualsiasi conseguenza di tali azioni nel contesto dell’operazione militare speciale in corso. Non possono non capire il grado di pericolo delle conseguenze”. Lo scrive in una nota l’ambasciatore russo a Roma Sergey Razov. “L’Ue si è definitivamente schierata con il regime di Kiev, che ha scatenato una politica di genocidio contro parte della sua stessa popolazione”, aggiunge Razov.

  • 15:16

    Lavrov parla alla conferenza dell’Onu sul disarmo, decine di diplomatici se ne vanno

  • 15:10

    Nuovo attacco russo a Kharkiv, media: “Colpito edificio residenziale, almeno 10 vittime”

    È di almeno 10 morti e 35 feriti il bilancio di un nuovo attacco missilistico sferrato oggi nel centro Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo afferma il consigliere del ministero degli Interni ucraino Anton Herashchenko su Telegram, dicendo che la “piazza della Libertà è stata colpita da un missile da crociera. C’è stato un secondo colpo da un razzo simile che ha colpito un edificio dopo l’arrivo dei soccorritori (in 5-7 minuti). Un terzo edificio amministrativo è crollato”. 

  • 15:04

    La Cina deplora “lo scoppia della guerra”

    La Cina “deplora lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia ed è estremamente preoccupata per i danni ai civili”. Così il ministro degli Esteri Wang Yi nella telefonata avuta su richiesta di Kiev con la controparte Dmytro Kuleba. La posizione di base della Cina “è aperta, trasparente e coerente. Abbiamo sempre sostenuto il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi. In risposta all’attuale crisi, la Cina invita Ucraina e Russia a trovare una soluzione al problema attraverso i negoziati e sostiene tutti gli sforzi internazionali costruttivi che portino a una soluzione politica”.

  • 14:57

    Zelensky a Scholz: “Accelerare adesione all’Ue”

    “Ho parlato al telefono con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Mi ha parlato del bombardamento russo sui quartieri residenziali nelle città ucraine durante i colloqui di pace. Ha sottolineato la necessità di chiudere il cielo sopra l’Ucraina. Occorre accelerare i lavori per l’adesione dell’Ucraina all’Ue”. Così il Presidente ucraino Zelensky su twitter.