Attacco a Kharkiv, Kiev: “Obiettivo uccidere il governatore”
Il comando operativo ucraino conferma l’attacco con missili Grad e Cruise lanciato dalle forze russe contro la sede del governo regionale a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. Secondo Kiev l’obiettivo era uccidere il governatore dell’oblast’ di Kharkiv e la squadra che con lui guida la difesa della città. La deflagrazione è stata talmente potente da provocare danni anche a palazzi lontani decine di metri dalla sede governativa.
Zelensky: “Dai negoziati ancora nessun risultato”

L’Ucraina non ha ancora ottenuto il risultato sperato nei negoziati con la delegazione russa. A dirlo in un video è il presidente Volodymyr Zelensky. “La Russia ha illustrato le sue posizioni, noi abbiamo avanzato contro-argomentazioni per porre fine alla guerra”, ha spiegato. Dopo il rientro della delegazione a Kiev e l’analisi delle posizioni rispettive verrà deciso come procedere nel secondo round di negoziati, ha aggiunto.
Forte esplosione a Kharkiv: colpita sede governo regionale
Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina a pochi chilometri dal confine russo, è nuovamente sotto attacco questa mattina, riferiscono media locali. Immagini televisive, rilanciate sui social media, mostrano una forte esplosione dopo quello che potrebbe essere un missile o una bomba è detonato di fronte a un edificio che la testata Kyiv Independent identifica come la sede del governo regionale.
S&P abbassa il rating di quattro istituti bancari russi
L’agenzia Standard&Poor’s ha tagliato il rating di quattro banche russe: si tratta delle controllate in Russia dell’austriaca Raiffeisenbank e dell’italiana Unicredit, oltre che delle russe Gazprombank e Alfa-Bank. Il rating, riporta Bloomberg, è stato messo sotto osservazione con implicazioni negative in quanto le banche devono affrontare accresciuti rischi geopolitici ed economici. “A nostro avviso l’escalation della tensione tra Russia e Ucraina, le operazioni russe in Ucraina e l’ampiamento delle sanzioni contro la Russia potrebbero portare a condizioni che alla fine destabilizzeranno l’economia russa e il sistema finanziario”.
Ucraina: “Abbattuti cinque aerei russi”
L’aviazione ucraina dichiara di aver abbattuto cinque aerei da combattimento russi, due elicotteri e un missile cruise durante attacchi aerei alle città di Vasylkiv e Brovary nell’area circostante Kiev.
Attivisti: “Almeno 413 arresti per le proteste in Russia”

Almeno 413 persone sono state arrestate in Russia per le proteste di ieri contro la guerra in Ucraina. A riportarlo è il sito per i diritti civili Ovd-Info, che fa salire il totale delle persone arrestate dall’inizio delle manifestazioni giovedì a 6.440. Circa la metà degli arresti, 3.126, sono stati effettuati durante le proteste a Mosca, mentre 2.084 a San Pietroburgo, riferisce il portale.
Sindaco Kherson: “Posti di blocco russi agli ingressi”
“Agli ingressi di Kherson l’esercito russo ha istituito posti di blocco. È difficile dire come la situazione si svilupperà in futuro”. Lo scrive sui social il sindaco della città, Igor Kolykhayev. “Kherson era e rimane ucraina”, aggiunge. “Chiedo a ciascuno di voi di mantenere la calma e la prudenza. Non uscite durante il coprifuoco. Il valore più grande che c’è in questa città sono le vostre vite. Kherson sta resistendo”, scrive ancora.
Circondata dai russi la città di Kherson
Le forze russe sono arrivate alle porte della città di Kherson, quasi trecentomila abitanti nel sud del Paese, capoluogo dell’omonima oblast’: lo riferisce il sindaco. “La città è praticamente circondata, ci sono molti soldati russi ed equipaggiamento russo su tutti i versanti, hanno piazzato checkpoint a tutte le uscite”, riferisce in diretta una reporter del canale Ukraine 24 tv.
Attacco a base, oltre settanta militari ucraini uccisi
Oltre settanta militari ucraini sono rimasti uccisi a seguito di un attacco dell’artiglieria russa sulla base militare di Okhtyrka, città tra Kharkiv e Kiev. Lo comunica su Telegram Dmytro Zhyvytskyi, il governatore dell’oblast’ di Sumy in cui si trova la struttura, postando immagini dell’edificio colpito e di soccorritori che scavano tra le macerie.
I soccorritori sono tuttora al lavoro per cercare sopravvissuti. Il Parlamento ucraino, in un tweet, precisa che i soldati sono stati uccisi da missili a grappolo e offre loro il proprio tributo: “Eterna gloria agli eroi dell’Ucraina”.
Base militare ucraina in fiamme a nord-est di Kiev
Una base militare ucraina è in fiamme a Brovary, 25 chilometri a nord-est di Kiev, dopo un attacco aereo sferrato la notte scorsa dalle forze russe. Un video pubblicato dal Guardian mostra immagini dell’incendio riprese dall’interno di un’auto. Nel video le persone a bordo dell’auto che riprendono la scena si chiedono se qualcuno sia sopravvissuto all’attacco e sottolineano che il posto di blocco della base è stato centrato in pieno.