Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 18:27

    Nuova protesta a San Pietroburgo contro la guerra

  • 18:24

    Nuovo allarme aereo a Kiev

    Risuonano di nuovo le sirene anti-aereo a Kiev per la possibilità che sia in arrivo un nuovo attacco da parte della Russia. 

  • 18:15

    La Russia ammette: “Morti e feriti in Ucraina”

    L’esercito russo ha per la prima volta ammesso che suoi soldati sono stati “uccisi o feriti” in Ucraina nel quarto giorno dell’invasione, senza però fornire numeri. “I militari russi mostrano coraggio ed eroismo in combattimento nel corso dell’operazione militare speciale. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti tra i nostri commilitoni”, ha detto in tv il portavoce dell’Esercito russo Igor Konashenkov.

  • 17:57

    Von der Leyen: “Russia Today e Sputnik bandite in Ue”

    “Con una mossa senza precedenti vieteremo la presenza in Ue della macchina mediatica del Cremlino. Russia Today e Sputnik, che sono controllate dal governo, e le testate a loro legate non potranno più diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Putin e creare divisioni nell’Unione. Stiamo sviluppando gli strumenti per vietare questa disinformazione tossica e dannosa in Europa”. Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

  • 17:52

    Von der Leyen: “Sanzioni alla Bielorussia”

    “Introdurremo misure restrittive” contro “i più importanti settori” dell’economia della Bielorussia. “Stop all’export di prodotti come carburanti minerali, tabacco, legname, cemento, ferro e acciaio. E sarà esteso il divieto di scambi commerciali” per quei settori sui quali “è stata sanzionata la Russia”. Lo annuncia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. “Saranno sanzionati tutti i bielorussi che stanno sostenendo questa guerra”, aggiunge Von der Leyen definendo Minsk “l’altro aggressore”.

  • 17:52

    Von der Leyen: “Stop asset della Banca centrale russa”

    “Stop alle transazioni con la banca centrale russa e congelamento dei suoi asset all’estero. Esclusione di importanti banche russe da Swift”. Lo conferma la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in una dichiarazione in cui sottolinea che “saranno colpiti gli asset degli oligarchi russi”.

  • 17:51

    Von der Leyen: “Finanzieremo acquisto armi per l’Ucraina”

    “Per la prima volta, l’Unione Europea finanzierà l’acquisto e la consegna di armi e attrezzature a un paese sotto attacco”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Mentre la guerra in Ucraina infuria e gli ucraini combattono coraggiosamente per il loro Paese, l’Unione europea rafforza ancora una volta il suo sostegno all’Ucraina e le sanzioni contro l’aggressore, la Russia di Putin. Per la prima volta in assoluto, l’Unione europea finanzierà l’acquisto e la consegna di armi e altre attrezzature a un paese sotto attacco. Questo è un momento di svolta”, ha detto von der Leyen, in una dichiarazione assieme all’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell. 

  • 17:36

    Zelensky: “Scettico sui negoziati, ma diamo chance”

  • 17:09
  • 17:05

    Il video in cui Putin dà l’ordine sul nucleare