Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 16:41

    Pentagono: “Nucleare? Possiamo difendere noi e alleati”

    Il Pentagono non si esprime su un possibile cambio nella strategia nucleare americana dopo che Vladimir Putin ha ordinato l’allerta del sistema difensivo nucleare russo. Gli Stati Uniti hanno “fiducia nel fatto che possono difendersi e difendere gli alleati”, si limita ad affermare un funzionario del Pentagono citato dai media americani.

  • 16:34

    Kiev: “Non ci sarà resa ai negoziati”

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che Kiev “non si arrenderà e non capitolerà” a seguito dei negoziati con la Federazione Russa. Vogliamo ascoltare la posizione della Russia ed esprimere le nostri opinioni, ha aggiunto Kuelba in conferenza stampa.

  • 16:20

    Kuleba: “Discuteremo del ritiro delle truppe”

    “Kiev ascolterà ciò che la Russia ha da dire e discuterà del ritiro dei soldati russi dall’Ucraina per porre fine all’occupazione”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendosi ai negoziati con Mosca. “Dopo diverse battute d’arresto subite dall’esercito russo, hanno annunciato di essere pronti a discutere senza precondizioni. Questa è una vittoria per l’Ucraina”, ha aggiunto nel corso di un punto stampa.

  • 16:16

    Nato: “Annuncio Putin dimostra gravità situazione”

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha espresso forte preoccupazione per l’annuncio del presidente russo Vladimir Putin di voler mettere in allerta le forze di deterrenza. L’annuncio dimostra “la gravità” della situazione, ha detto Stoltenberg raggiunto dalla Bbc. Putin ha parlato di “forze di deterrenza”, in riferimento alle forze nucleari.

  • 16:14

    Colloqui Ucraina-Russia si terranno lunedì mattina

    I colloqui tra le delegazioni russa e ucraina si svolgeranno domani mattina. Lo ha detto il vice ministro dell’Interno ucraino Evgeny Yenin, secondo quanto riporta Cnn.

  • 16:00

    Nato: “Da Putin retorica aggressiva”

    “Questa guerra è responsabilità di Vladimir Putin”. Lo afferma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che le nuove dichiarazioni di Putin sul nucleare si vanno ad aggiungere alla “retorica aggressiva” delle ultime settimane. “E’ una retorica aggressiva”, aggiunge Stoltenberg.

  • 15:41

    La Casa Bianca: “Putin fabbrica minacce”

    Vladimir Putin “fabbrica minacce” con l’allerta del sistema difensivo nucleare russo. Lo afferma la Casa Bianca.

  • 15:31

    Ambasciatrice Usa all’Onu: “Inaccettabile escalation”

    “Il presidente Putin sta continuando l’escalation di questa guerra in una maniera che è totalmente inaccettabile e dobbiamo continuare ad arginare le sue azioni nel modo più forte possibile”. Lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas Greenfield, parlando con la Cbs, dopo che Vladimir Putin ha ordinato la messa in stato di allerta delle forze di deterrenza russe.

  • 14:44

    L’Ucraina conferma i negoziati con la Russia

    L’Ucraina conferma i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. Lo riferisce la presidenza ucraina. “Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”. Lo afferma in un messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, confermando l’incontro negoziale con la Russia. Durante la conversazione telefonica con il presidente bielorusso, “Alexander Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”, ha concluso Zelensky. 

  • 14:43

    Borrell: “Ue finanzierà armi letali all’esercito di Kiev”

    “Proporrò ai ministri di usare la European Peace Facility per due misure di aiuto d’emergenza, che mirano a finanziare la fornitura di materiale letale all’eroico esercito ucraino, che combatte opponendo una dura resistenza agli invasori russi, e a fornire merci non letali di cui c’è urgente bisogno, come il carburante”. Lo dichiara l’Alto Rappresentante Josep Borrell, in vista della riunione di stasera in videoconferenza dei ministri degli Esteri Ue, che dovrebbe approvare il terzo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’attacco all’Ucraina.