Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 14:32

    “Delegazione di Kiev a Gomel per trattare con Bielorussia”

    La delegazione ucraina che si sta dirigendo a Gomel, in Bielorussia, negozierà con il governo di Minsk e non con quello di Mosca. Lo scrive la Pravda Ukraine citando proprie fonti. L’obiettivo, riferiscono le fonti, è quello di “evitare che la Bielorussia partecipi alla guerra”.

  • 14:28

    Putin: “Dai Paesi Nato dichiarazioni aggressive”

    “I Paesi occidentali non sono stanno prendendo azioni economiche non amichevoli contro il nostro Paese, ma i leader dei principali Paesi della Nato stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro Paese”. Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, ordinando lo stato di massima allerta per le forze di deterrenza nucleare.

  • 14:17

    Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare

     Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare russo. Lo riporta la PA. La “forza deterrente” dell’esercito russo, messa in allerta da Putin, include una componente nucleare. “Ordino al ministro della Difesa e al capo di stato maggiore – ha detto Putin – di mettere in allerta speciale le forze di deterrenza dell’esercito russo, in risposta alle dichiarazioni aggressive dell’Occidente”.

  • 14:17

    Putin: “La sanzioni sono illegittime”

    Le sanzioni che sta adottando l’Occidente nell’ambito della crisi ucraina sono “illegittime”. Lo dice Vladimir Putin citato dall’agenzia russa Tass.

  • 14:04

    Mosca: “Kiev conferma la disponibilità a negoziare”

    Kiev ha confermato la sua disponibilità a tenere negoziati con la delegazione russa nella regione di Gomel. Lo ha annunciato il capodelegazione russo, Vladimir Medinsky, all’agenzia russa Tass. “Alle 15 (ora locale, ndr) circa abbiamo ricevuto conferma che i negoziati si terranno nella regione di Gomel, come noi avevamo suggerito”, le parole di Medinsky all’ambasciata russa a Minsk, in Bielorussia. Continua però a mancare una conferma diretta di Kiev.

  • 14:03

    Anche la Francia chiude lo spazio aereo ai russi

    La Francia ha chiuso il suo spazio aereo agli “aerei e alle compagnie aeree russe”. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti.

  • 14:02

    Scholz: “Le sanzioni stanno funzionando, ce ne riserviamo altre”

  • 13:51

    Peskov: “Pronti a negoziare, li attendiamo a Gomel”

    La Russia è pronta a negoziare ed è in attesa che la delegazione ucraina arrivi a Gomel, nel sud della Bielorussia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

  • 13:15

    Media locali: tre grandi esplosioni vicino centro Kiev

    Tre grandi esplosioni sono state udite vicino al centro di Kiev”. Lo riferisce il ‘The Kyiv independent’ facendo presente – in un messaggio su twitter – che “non sono ancora stati pubblicati rapporti ufficiali sull’origine delle esplosioni”.

  • 13:14

    “Minsk ospiterà armi nucleari se lo farà la Polonia”

    Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania: lo ha detto oggi il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, riferendo di una conversazione su questo tema avuta ieri con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo riporta la Tass.