Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 13:13

    Giappone, sanzioni a Putin e via banche russe da Swift

    Il Giappone ha deciso di unirsi ai Paesi occidentali per escludere alcune banche russe dal sistema Swift. Lo ha annunciato il premier giapponese Fumio Kishida citato dal Guardian. Il premier ha aggiunto che il suo Paese applicherà sanzioni al presidente russo Vladimir Putin e stanzierà 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza per l’Ucraina.

  • 13:12

    Germania, treni gratis per ucraini in arrivo da Polonia

    La Deutsche Bahn permetterà agli ucraini in fuga dalla guerra di viaggiare gratis sui treni verso la Germania. “La Deutsche Bahn permette ai rifugiati con un passaporto o una carta di identità ucraina di viaggiare gratuitamente su tutti i treni dalla Polonia verso la Germania e fino a Berlino”, dice il gruppo in una nota.

  • 13:07

    Ucraina: “Abbiamo ripreso Kharkiv, cacciate le truppe russe”

    Le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Kharkiv e hanno cacciato le truppe russe. Lo annuncia il governatore ucraino di Kharkiv.

  • 12:54

    Minsk: sanzioni spingono Russia verso guerra nucleare

    Le sanzioni contro la Russia sono “peggio di una guerra. La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale”. Così il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta la Tass. “In una situazione come questa dovremmo essere consapevoli che ci sono tali sanzioni. Si parla tanto di settore bancario, gas, petrolio, Swift. È peggio della guerra. La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale. Dovremmo essere molto riservati e stare alla larga da essa. Perché la guerra nucleare è la fine di tutto”.

  • 12:30

    L’Onu sospende le operazioni in Ucraina

    Le agenzie dell’Onu e i loro partner umanitari hanno sospeso le operazioni in Ucraina “a causa del deterioramento della situazione della sicurezza”: lo ha reso noto l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari. L’Onu e i suoi partner manterranno comunque la loro presenza nel Paese e riprenderanno il lavoro “quando la situazione lo permetterà”, ha aggiunto.

  • 12:27

    L’Italia invia 110 milioni al governo di Kiev

    “Ho comunicato al collega Dmytro Kuleba di aver appena firmato la delibera che dispone l’erogazione immediata di 110 milioni di euro al governo di Kiev, come espressione concreta della solidarietà e del sostegno dell’Italia a un popolo con cui coltiviamo un rapporto fraterno. In questo momento l’Ucraina è sotto assedio senza avere una colpa, attaccata con continui bombardamenti dal governo russo”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 12:21

    L’Italia ha chiuso lo spazio aereo alle compagnie russe

    L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia. Ne dà notizia Palazzo Chigi.

  • 12:20

    Ambasciata ucraina a Roma: “Anche la Bielorussia pronta all’attacco”

    “Secondo i media bielorussi, forze armate bielorusse si imbarcano su aerei per un’operazione militare speciale in Ucraina. Stanno preparando un assalto aereo. Ciò significa che la Bielorussia ha dato l’inizio all’invasione dell’Ucraina.. Luoghi di atterraggio sono: direzione Kyiv e Zhytomyr”. Si legge in un Twitter dell’Ambasciata Ucraina a Roma.

  • 12:15

    Kiev: “Inaccettabili gli ultimatum di Mosca sui negoziati”

    “La Russia sta cercando di mettere l’Ucraina in condizioni di ultimatum inaccettabili che abbiamo rifiutato categoricamente molto tempo fa”, ha detto oggi il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, riferendosi a eventuali negoziati con la Russia per porre fine alla guerra. L’Ucraina, ha sottolineato, può accettare “un formato concordato (per i colloqui, ndr), una sede concordata, un contenuto reale e un risultato equo”, ma solo se la Russia interromperà le manipolazioni su questi colloqui.

  • 11:59

    Zelensky: “Abbiamo denunciato la Russia alla Corte internazionale di giustizia”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato su Twitter che il governo di Kiev ha chiesto alla Corte internazionale di giustizia de L’Aia di avviare un procedimento nei confronti della Russia per “genocidio”.