Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 10:58

    Fonti: “Ribelli ceceni a sostegno dell’Ucraina”

    “Sono emerse evidenze in merito a un possibile intervento armato a favore dell’Ucraina da parte dei ceceni della non riconosciuta Repubblica Cecena di Ichkeria”. Lo riferiscono fonti all’Adnkronos, secondo cui, a fronte di un accordo di cooperazione militare proposto dal leader ceceno in esilio Akhmed Zakayev al presidente ucraino Zelensky, “lo stesso avrebbe offerto il supporto di volontari ichkeri, provenienti principalmente da paesi europei, all’esercito ucraino per combattere contro i russi”. Sono oltre 300mila i ceceni che vivono in Europa e molti di essi, secondo quanto affermato da Zakayev, sarebbero pronti ad imbracciare le armi e affrontare l’esercito russo.

  • 10:47

    Unhcr: “Già 200mila profughi usciti dall’Ucraina”

    Sono già 200mila i profughi ucraini che hanno lasciato il Paese e che sono arrivati nei Paesi limitrofi da quando il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato l’aggressione militare. Lo rende noto l’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, spiegando che “i numeri vengono aggiornati continuamente”.

  • 10:38

    Lukashenko: “Nessuno ha bombardato Kiev”

    “Zelensky ha mentito, nessuno ha bombardato Kiev finora”. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Tass

  • 10:33

    Sindaco di Kiev: “Situazione tesa, ma il nemico non è entrato in città”

  • 10:28

    Londra: “Il conflitto potrebbe durare svariati anni”

    Il conflitto in Ucraina potrebbe durare “svariati anni”: lo ha detto la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss.

  • 10:16

    L’Ucraina chiude la propria area marittima nel Mar Nero

    “L’Ucraina ha chiuso l’area marittima nella parte del Mar Nero per respingere l’aggressione armata della Russia, per proteggere le navi civili dalle minacce e per creare condizioni che consentano alle forze navali ucraine di rispondere alla presenza illegale di navi della Marina Militare russa”. Lo scrive il ministero degli Esteri ucraino su Twitter. “L’Ucraina considera criminale utilizzare il proprio spazio marittimo per lanciare attacchi contro terra nell’ambito dell’operazione offensiva della Russia in Ucraina. Le Forze Navali ucraine contano sul supporto degli Stati partner. Il Mar Nero deve tornare ad essere uno spazio di pace, sicurezza e sviluppo”, aggiunge.

  • 10:14

    Lukashenko: “Da noi alcuni attacchi missilistici nel sud dell’Ucraina”

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha confermato di aver lanciato “due, tre attacchi missilistici dal sud del Paese verso l’Ucraina dall’inizio del conflitto” perché Kiev “ha ammassato tre, quattro divisioni missilistiche vicino al nostro confine”.

  • 10:13

    Lukashenko: “Nemmeno un nostro soldato in Ucraina”

    “Non c’è un solo soldato bielorusso, non un singolo proiettile in Ucraina”. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riporta la Tass.

  • 10:09
  • 10:05

    Lukashenko: “Kiev venga a trattare in Bielorussia o perderà la sua statualità”

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha inviato Kiev a mandare una delegazione a Gomel e a sedersi al tavolo dei negoziati con Mosca “se non vuole perdere la sua statualità”. “Tutti stanno aspettando la delegazione ucraina a Gomel, se non arrivano è una loro scelta”.