Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 09:59

    Primo autobus di profughi arrivato a Trieste

    Un autobus con targa ucraina con una cinquantina di persone a bordo – donne e bambini e due uomini, di cui uno è l’autista – in fuga dalla guerra è giunto questa mattina al confine di Fernetti (Trieste). Ad attendere il bus c’erano le forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che hanno effettuati i regolari controlli di frontiera. Sono diretti tutti a casa di amici o di conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è diretto anche a Roma.

  • 09:55

    Zelensky: “L’attacco russo ai civili merita un tribunale internazionale”

    “Gli attacchi della Russia alla popolazione civile e alle infrastrutture hanno le caratteristiche di un genocidio e meritano un tribunale internazionale”. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo nuovo discorso video.

  • 09:50

    Gazprom: “Le forniture di gas all’Ue non si fermano”

    Gazprom continuerà a fornire gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. “Gazprom fornisce gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto, in conformità con le richieste dei consumatori europei – 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio”.

  • 09:43

    Servizi di sicurezza ucraini: “Siamo in possesso di documenti segreti dell’esercito russo”

    L’Sbu, il servizio di sicurezza ucraino, annuncia di essere entrato in possesso di “documenti segreti dell’esercito russo” sottratti ai militari di Mosca che avevano attaccato l’aeroporto di Gostomel. Mostrando sui social le foto dei documenti gli ucraini parlano di “dati personali sugli invasori, nonché password e codici segreti che aiuteranno a comprendere il contenuto delle conversazioni del nemico”. Tra i documenti anche “schemi di intervento e segnali: i documenti ricevuti serviranno come prove per i tribunali e per tenere sotto controllo i nomi degli invasori nemici. Tutti coloro che rimarranno in vita saranno puniti”.

  • 09:11

    Anche la Finlandia chiude lo spazio aereo ai russi

    Anche la Finlandia ha deciso di chiudere il proprio spazio aereo agli aerei russi. In precedenza, Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria e Regno Unito hanno chiuso il loro spazio aereo, bloccando di fatto la maggior parte delle rotte occidentali per gli aerei russi.

  • 08:52

    Zelensky: “Notte brutale, i russi hanno attaccato anche le ambulanze”

    È stata “una notte brutale” quella appena trascorsa. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che “i russi stanno attaccando qualsiasi cosa, comprese le ambulanze”. I russi, ha aggiunto Zelensky, “stanno attaccando le zone civili” dove non ci sono infrastrutture militari.

  • 08:50

    Zelensky risponde a Putin: “Ok a colloqui, ma non a Minsk”

    Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha fatto sapere che l’Ucraina è pronta a tenere colloqui con la Russia, “ma non in Bielorussia”. Citato da Ria Novosti, Zelenky avrebbe indicato come possibili luoghi per i negoziati Varsavia, Budapest o Istanbul.

  • 08:38

    Raid russo colpisce palazzo di 9 piani nella periferia di Kiev

    Un edificio residenziale di nove piani in un sobborgo di Kiev, quello di Bucha, è stato colpito da un raid aereo russo. Lo rende noto il Kiev Independent, spiegando che non si conosce il numero delle vittime. Il giornale spiega che “sono in corso pesanti combattimenti a Bucha, a circa 30 chilometri da Kiev”.

  • 08:33

    LE SANZIONI – Usa, Ue, Gb e Canada: ‘Alcune banche fuori da Swift’. Von der Leyen: ‘Paralizziamo la banca centrale’

  • 08:32

    Russia: “Siamo pronti a negoziare, delegazione già a Minsk”

    Una delegazione russa è arrivata a Gomel, in Bielorussia per colloqui con l’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Una delegazione composta da rappresentanti del ministero degli Esteri, del ministero della Difesa e di altre agenzie, compresa l’amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per colloqui con gli ucraini”, ha detto Peskov. “Saremo pronti per iniziare questi colloqui a Gomel”, ha aggiunto.