Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 08:25

    Esercito Kiev: “Uccisi 3mila militari russi”

    Il bilancio attuale delle perdite russe è di oltre 3mila soldati morti e oltre 200 fatti prigionieri, 16 velivoli e 18 elicotteri abbattuti. Lo riporta sui social il comando delle forze armate ucraine nel fare il punto mattutino della situazione sul campo. Si riferisce di una “bassa condizione morale e psicologica” di molti militari russi – “la maggior parte dei quali sono giovani” – e riporta casi di resa e rifiuto di andare in combattimento. “La tattica principale degli occupanti rimane la cattura di piccole città, villaggi e autostrade di collegamento”, si spiega affermando che “i tentativi di prendere il controllo delle grandi città non hanno avuto successo”. Mentre “lo scopo principale dell’avversario”, ovvero conquistare Kiev “resta insoddisfatto, gli invasori russi – conclude il comando ucraino – passano all’uso attivo di gruppi di intelligence diversiva che distruggono infrastrutture civili e uccidono cittadini nelle grandi città”.

  • 08:17

    La Finlandia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi

    La Finlandia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha reso noto il governo.

  • 08:05

    Rifiuti radioattivi, Kiev: “Da valutazione preliminare non vi sono minacce radioattive”

    Missili russi avrebbero colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi in Ucraina. Lo scrive su Facebook l’Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dicendo che ‘dall’una e venti ora locale “a seguito del bombardamento di massa di Kiev con tutti i tipi di armi antiaeree e missilistiche a disposizione della Federazione Russa, i missili hanno colpito il sito di smaltimento delle scorie radioattive della filiale di Kiev dell’impresa statale specializzata ‘Radon'”‘. Dato che l’attacco russo è ancora in corso, “al momento non è possibile valutare l’entità della distruzione”.
    Nella nota si legge che “le telecamere di sorveglianza hanno registrato la caduta dei missili. La valutazione della situazione delle radiazioni sarà effettuata da dispositivi portatili dopo la conclusione delle riprese”. In base a una “valutazione preliminare non vi sono minacce radioattive per le persone al di fuori della zona di protezione sanitaria”.

  • 08:04

    Russia: arrestati 471 militari a Kharkiv

    Il ministero della Difesa russo ha riferito che 471 militari ucraini sono stati arrestati a Kharkiv nelle ultime 24 ore. In una nota il ministero spiega che i militari del 302esimo battaglione si sono arresi all’aeroporto di Kharkiv nel nord est dell’Ucraina.

  • 08:04

    Kiev: truppe russe entrate a Kharkiv. “Si combatte strada per strada”

    Le truppe russe sono entrate a Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina. Lo riferisce un alto funzionario ucraino, evidenziando che si sta combattendo “strada per strada”.

  • 08:03

    Media: esplosione nel centro di Kharkiv

    Un quartiere ovest del centro di Kharkiv è stato scosso questa mattina da un’esplosione: la notizia giunge dopo l’ingresso delle forze russe nella città ucraina. Lo riporta la Bbc. L’esplosione è stata avvertita dopo il suono delle sirene d’allarme nell’ultima ora.

  • 08:02

    Kiev annuncia: distrutto convoglio forze cecene ‘Kadyrovites’

    L’esercito ucraino ha distrutto un convoglio delle forze speciali cecene, chiamato ‘Kadyrovites’ dal nome del leader ceceno Ramzan Kadyrov, a Hostomel, a circa 40 km da Kiev. Lo riferiscono i media locali, citando la conferma dell’ufficio di presidenza. Secondo fonti di Channel 24, l’esercito ucraino ha fatto saltare in aria uno scaglione di 56 carri armati russi dove si trovava anche il generale Magomed Tushayev, commandante del 141mo reggimento motorizzato della guardia cecena che è rimasto ucciso.

  • 08:02

    Colpiti deposito petrolio e aeroporto vicino Kiev

    A seguito del bombardamento russo sul deposito petrolifero di Vasylkiv, alle porte di Kiev, le autorità cittadine hanno avvertito che il sito in fiamme sprigiona fumi tossici e invitato i residenti, per lo più già al riparto nei rifugi, a chiudere le finestre. Lo riferiscono i media ucraini. L’incendio è visibile anche da Kiev, a circa 40 km di distanza. I servizi di emergenza non possono spegnere le fiamme a causa del fuoco nemico e si teme un disastro ambientale.

  • 08:01

    Sirene d’allarme a Rivne e Lutsk nel nord-ovest

    Le sirene d’allarme hanno risuonato in due città nel nord-ovest dell’Ucraina, Rivne e Lutsk, poco prima delle 6 di mattina ora locale. Lo riferisce la Bbc. I cittadini sono stati invitati a raggiungere un rifugio.

  • 08:00

    Media locali: colpito sito smaltimento rifiuti nucleari a Kiev

    Le forze russe hanno colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev. Lo riferisce il Kyiv Independent. Secondo un primo rapporto dell’Autorità nazionale per la regolamentazione nucleare dell’Ucraina, non ci sono minacce per le persone fuori dalla zona di protezione sanitaria.