Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto le bombe. Usa, Ue, Gb e Canada: ‘Alcune banche fuori da Swift’. Von der Leyen: ‘Paralizziamo la banca centrale russa’

Le forze russe hanno tentato di entrare in ogni modo: la capitale non cede. Nuovi pesanti bombardamenti nella notte a Kiev e Kharkiv. Il presidente ucraino: "Mosca voleva un burattino, piano fallito". Il Cremlino accusa: "Il governo ha rifiutato il negoziato". Kiev replica: "Falso, pronti a trattare. No a ultimatum"

Aggiornato: 00:11

I fatti più importanti

  • 21:27

    Media locali: a Odessa cittadini attendono i russi armati di molotov

    I media locali su Twitter mostrano le immagini dei cittadini di Odessa riuniti nelle piazze in attesa degli “invasori”. Allo stesso modo, a Leopoli, un birrificio ha sospeso le sue ordinarie attività per dedicarsi alla creazione di bottiglie incendiarie da impiegare contro i militari russi, dopo l’invito in questo senso alla popolazione civile giunto dal ministero della Difesa di Kiev e la diffusione di tutorial su come realizzarle. “E’ un imbottigliamento molto speciale. Tante persone vogliono aiutarci, Imbottiglieremo la birra più avanti”, si legge in un account Facebook legato al birrificio, in cui compare anche una foto delle molotov, come riportano media locali. 

  • 21:21

    La Ue valuta sostegno militare all’Ucraina

    L’Unione europea sta valutando l’attivazione dell’European Peace Facility, strumento fuori dal budget concepito finanziamento di azioni operative nell’ambito della politica estera e di sicurezza comune che hanno implicazioni nel settore militare o della difesa. Il tema sarà sul tavolo della riunione dei ministri degli Esteri di domani. Si tratterrebbe quindi di un sostegno in fondi e equipaggiamenti per l’Ucraina ma la tipologia di strumenti militari che l’Ue da regolamento può inviare sarà oggetto di discussione. L’esclusione di Mosca dallo Swift non è all’ordine del giorno ma potrebbe essere sul tavolo.

    La presa di posizione comune è confermata da un tweet di Charles Michel: “Difesa europea in azione a sostegno dell’Ucraina”. E’ quanto scrive il presidente del Consiglio Europeo. “Faciliteremo la consegna di aiuti militari, l’Ucraina democratica prevarrà”.

  • 20:56

    Pronti altri aiuti militari italiani all’Ucraina

    Dopo il decreto già approvato venerdì, nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuovi aiuti italiani all’Ucraina: secondo quanto si apprende da fonti di governo, nel corso della prossima settimana potrebbero essere adottati provvedimenti più dettagliati per definire le risorse da inviare agli ucraini, risorse, viene spiegato, anche di carattere militare che permettano agli ucraini di difendersi dall’attacco russo.

  • 20:46

    Domani nuovo incontro dei ministri degli esteri Ue per nuove sanzioni alla Russia

    I ministri degli Esteri dell’Ue si incontreranno domenica in video conferenza per discutere ulteriori sanzioni alla Russia. Lo rendono noto fonti diplomatiche.

  • 20:31

    Klm cancella tutti i voli da e per la Russia

    La compagnia olandese Klm, controllata dal gruppo franco-olandese Air France – Klm, ha deciso di cancellare tutti i voli per la Russia che erano previsti per i prossimi 7 giorni. Klm inoltre, si legge in una nota, “non sorvolerà più la Russia verso altre destinazioni durante quel periodo”. La decisione è stata presa, spiega la compagnia olandese, “a causa del pacchetto di sanzioni concordato a livello europeo, nessun pezzo di ricambio aereo può essere inviato in Russia, nemmeno per uso proprio. Ciò significa che non possiamo più garantire che i voli da e per la Russia possano svolgersi in sicurezza”. Per i voli che erano stati pianificati per sorvolare la Russia verso un’altra destinazione, spiega Klm, “si stanno cercando alternative”.

  • 20:20

    Sirene antiaeree a Kiev: popolazione nei rifugi

    Sirene antiaeree sono risuonate poco fa a Kiev. Lo riferiscono i media locali, alcuni dei quali invitano gli abitanti della capitale ucraina a trovare subito riparo nei rifugi.

  • 20:10

    Bombe russe uccidono sei greci in alcuni villaggi ucraini

    La Grecia ha convocato l’ambasciatore russo dopo che sei greci ‘etnici’ (delle comunità greche in Ucraina, in particolare a Mariupol, circa 100mila persone) sono stati uccisi dalle bombe russe in alcuni villaggi. “La morte di greci etnici provoca tristezza e rabbia per questo inaccettabile atto di aggressione russa contro civili”, ha dichiarato il premier Kyriakos Mitsotakis. Il ministero degli Esteri ad Atene ha detto che “il bombardamento vicino al villaggio di Sartana ha causato la morte di due membri dell’etnica greca e sei feriti, tra cui un bambino”. Altri quattro sono morti a Buhas, aggiunge la nota, senza fornire dettagli.

  • 20:07

    Papa Francesco ha avuto un colloquio telefonico con Zelensky

    “Oggi Papa Francesco ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente Volodymyr Zelenskyi. Il Santo Padre ha espresso il suo più profondo dolore per i tragici eventi che stanno avvenendo nel nostro Paese”. Lo comunica via Twitter l’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede.

  • 20:06

    Belgio fornirà a Kiev 2mila mitragliatrici e 3.800 tonnellate di carburante

    Il Belgio fornirà all’Ucraina 2mila mitragliatrici e 3.800 tonnellate di carburante per i mezzi dell’esercito. Lo ha annunciato su Twitter il premier belga, Alexander de Croo, precisando che “un’analisi più approfondita delle richieste” militari di Kiev “continua”.

  • 19:52

    Pesanti bombardamenti a Kiev e Kharkiv

    Pesanti bombardamenti si registrano nella capitale Kiev e a Kharkiv, nel Donbass, secondo quanto riporta la tv locale Nexta. Video diffusi su Twitter mostrano l’artiglieria ucraina impegnata a cercare di abbattere gli aerei russi.