Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto le bombe. Usa, Ue, Gb e Canada: ‘Alcune banche fuori da Swift’. Von der Leyen: ‘Paralizziamo la banca centrale russa’

Le forze russe hanno tentato di entrare in ogni modo: la capitale non cede. Nuovi pesanti bombardamenti nella notte a Kiev e Kharkiv. Il presidente ucraino: "Mosca voleva un burattino, piano fallito". Il Cremlino accusa: "Il governo ha rifiutato il negoziato". Kiev replica: "Falso, pronti a trattare. No a ultimatum"

Aggiornato: 00:11

I fatti più importanti

  • 19:49

    Attacco hacker alla Russia: tv trasmettono canzoni ucraine

    In Russia sembra essere stato colpito l’ente regolatore dei media e alcuni canali tv stanno attualmente trasmettendo live canzoni ucraine a causa di un presunto attacco hacker. Lo riferiscono fonti all’Adnkronos, precisando che restano “disservizi sui siti governativi afferenti al Cremlino”. “Dalle ore 9 del 26 febbraio sembra inoltre che la Russia stia censurando i social network in tutto il Paese, in primis Twitter e Facebook, agendo tramite diversi provider di rete presenti sul territorio come Rostelecom, Mts, Beeline and MegaFon”, sostengono le fonti, rilevando che “nella community underground è stato chiuso il noto forum RaidForums. L’appartenenza del forum alla comunità hacker russa è stata più volta accertata, restano da valutare le cause dell’operazione di shut down”.

  • 19:44

    Truppe di Kiev fanno saltare i collegamenti ferroviari con la Russia

    Le truppe di Kiev hanno fatto saltare in aria diversi nodi ferroviari che collegavano l’Ucraina alla Russia per impedire i rifornimenti militari all’esercito di Mosca. Lo riportano media ucraini, citando una nota delle ferrovie statali.

  • 19:27

    Biden: “Alternativa alle sanzioni è la Terza Guerra Mondiale”

    “L’alternativa all’imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale”. Lo afferma Joe Biden in un’intervista a Bryan Tyler Cohen

  • 19:23

    La Germania invierà 1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria

    La Germania invierà 1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria ‘Stinger’ in Ucraina. Lo ha annunciato il governo tedesco.

  • 19:14

    L’Olanda invia missili Stinger e altre armi in Ucraina

    Il premier olandese Mark Rutte ha parlato oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dicendogli che “in aggiunta ai 200 missili antiaerei Stinger già sulla via per l’Ucraina, l’Olanda consegnerà altre armi per l’autodifesa contro l’aggressione russa”.

  • 19:08

    Il governo tedesco autorizza l’invio all’Ucraina di pezzi di artiglieria dall’Estonia

  • 18:42

    Code chilometriche per fuggire in Polonia

  • 18:37
  • 18:33

    Russia: “Accuse di aggressione? Infondate”

    Le accuse alla Russia della Nato, che ha definito “un’aggressione” l’operazione militare in Ucraina, sono “infondate”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova.

  • 18:14

    La Russia limita l’uso di Twitter nel Paese

    “Siamo a conoscenza che il servizio Twitter è stato limitato per alcuni in Russia. Stiamo lavorando per mantenere il nostro servizio sicuro e accessibile”, fa sapere il social network.