Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto le bombe. Usa, Ue, Gb e Canada: ‘Alcune banche fuori da Swift’. Von der Leyen: ‘Paralizziamo la banca centrale russa’

Le forze russe hanno tentato di entrare in ogni modo: la capitale non cede. Nuovi pesanti bombardamenti nella notte a Kiev e Kharkiv. Il presidente ucraino: "Mosca voleva un burattino, piano fallito". Il Cremlino accusa: "Il governo ha rifiutato il negoziato". Kiev replica: "Falso, pronti a trattare. No a ultimatum"

Aggiornato: 00:11

I fatti più importanti

  • 13:54

    Usa ai suoi cittadini: “Lasciate la Bielorussia”

    Il dipartimento di Stato americano ha chiesto ai suoi cittadini di non recarsi in Bielorussia e quelli che già si trovano nel Paese di “partire immediatamente”. È quanto si legge in un tweet dell’ambasciata americana a Minsk in cui si ricorda che “l’aeroporto di Minsk ha voli per un numero limitato di destinazioni”. Mentre rimangono regolari le possibilità di lasciare il Paese via terra verso la Lituania, la Lettonia e la Polonia.

  • 13:42

    Kiev prepara le barricate nelle strade – Il video

  • 13:31

    La stazione dei treni di Kiev presa d’assalto

    La stazione centrale di Kiev è presa d’assalto da chi ha deciso di lasciare la capitale ucraina. Lo ha constatato l’inviato dell’Ansa sul posto. I treni sono infatti gratuiti, basta aspettare (il servizio è limitato) e salire a bordo. Naturalmente i convogli sono stracolmi. Anche perché c’è chi non ha neppure una direzione prestabilita: corre in stazione e sale sul primo treno in partenza da Kiev. Poi si vedrà.

  • 13:09

    Zelensky: “Sono ancora qui, combatteremo”

  • 13:08

    L’esercito ucraino: “Create barricate, usate di tutto”

    L’esercito ucraino invita la popolazione a fermare in ogni modo possibile le forze russe al terzo giorno dell’”operazione militare speciale” annunciata da Vladimir Putin in Ucraina. “Tagliate alberi, create barricate, date fuoco a copertoni! Usate tutto quello che c’è a disposizione!”, è l’invito delle forze armate ucraine in un post su Facebook riportato dall’agenzia Unian. Anche l’esercito incoraggia poi la popolazione a resistere con realizzando bottiglie incendiarie. “Gli occupanti devono capire che non sono i benvenuti qui e che incontreranno resistenza in ogni strada – dicono i militari – Possano aver paura anche solo di guardare le nostre città. Insieme per la vittoria! Gli occupanti verranno distrutti”. Ieri il ministero degli Interni ucraino postava sui social istruzioni ai cittadini su come realizzare molotov e il ministero della Difesa invitava i civili a resistere, chiedendo di “informare su movimenti di truppe, preparare molotov e neutralizzare il nemico”.

  • 12:52
  • 12:50

    A Kiev esteso il coprifuoco: scatterà alle 17

    Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 17 alle 8 “per una più efficace difesa della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti”. In un messaggio su Telegram, il primo cittadino aggiunge che il provvedimento resterà in vigore fino alla mattina del 28 febbraio. “Tutti i civili che saranno trovati in strada – conclude – saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico”.

  • 12:44

    Kharkiv sotto pesanti bombardamenti russi

    Kharkiv, seconda città dell’Ucraina situata nel nordest del Paese, è stata sotto pesanti bombardamenti quasi tutta la notte e violenti scontri sono stati registrati nell’area. Lo riferiscono all’Adnkronos fonti di intelligence occidentali, secondo cui nella notte sarebbe stato colpito da un attacco missilistico l’aeroporto militare di Starakostantinov tra Leopoli e Kiev. Diverse esplosioni si sarebbero poi verificate all’aeroporto di Milgorod nella regione di Poltava e un attacco aereo russo avrebbe distrutto il deposito petrolifero di Nikolaev.

  • 12:33
  • 12:31

    Scontri alla periferia di Kiev: “Pesanti perdite”

    Nei quartieri periferici di Kiev sarebbero in corso scontri tra le forze ucraine e le forze speciali russe. Lo dicono all’Adnkronos fonti di intelligence occidentali, secondo cui si registrano pesanti perdite da entrambi le parti. Sarebbero stati colpiti edifici residenziali e sarebbe stata distrutta dai bombardamenti una centrale elettrica.