Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto le bombe. Usa, Ue, Gb e Canada: ‘Alcune banche fuori da Swift’. Von der Leyen: ‘Paralizziamo la banca centrale russa’

Le forze russe hanno tentato di entrare in ogni modo: la capitale non cede. Nuovi pesanti bombardamenti nella notte a Kiev e Kharkiv. Il presidente ucraino: "Mosca voleva un burattino, piano fallito". Il Cremlino accusa: "Il governo ha rifiutato il negoziato". Kiev replica: "Falso, pronti a trattare. No a ultimatum"

Aggiornato: 00:11

I fatti più importanti

  • 09:06

    A Kiev 25 feriti nella notte, due sono bambini

    Sono 25 le persone rimaste ferite la notte scorsa negli scontri a Kiev. A dichiararlo è stato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, precisando che tra loro ci sono due bambini.

  • 08:44

    “Ecco cosa accade se la Russia invade un Paese Ue”

  • 08:37

    Un edificio residenziale colpito da un missile

    A Kiev alle prime ore di oggi un edificio residenziale è stato colpito da un missile o dal lancio di un razzo. Le immagini diffuse dall’Ucraina mostrano il palazzo, una ventina di piani in tutto, con le mura esterne di appartamenti su diversi livelli completamente distrutte, così come gli interni. Non è chiaro il numero delle vittime, ha detto il sindaco della città, Vitaliy Klitschko.

  • 08:34

    Zelensky: “In arrivo armi dai nostri partner”

    “Un nuovo giorno in prima linea diplomatica è iniziato con una conversazione con Emmanuel Macron. Armi ed equipaggiamenti da parte dei nostri partner stanno arrivando in Ucraina. La coalizione contro la guerra sta funzionando”, lo afferma questa mattina in un tweet il presidente ucraino Zelensky.

  • 08:32

    La Russia: “Colpite infrastrutture militari ucraine”

    La Russia ha reso noto di aver preso di mira infrastrutture militari ucraine con missili da crociera. “Durante la notte, le forze armate della Federazione russa hanno lanciato un attacco con armi di precisione a lungo raggio utilizzando missili da crociera lanciati dall’aria e dal mare contro le infrastrutture militari dell’Ucraina”, ha dichiarato in tv il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

  • 08:29

    Xi a Putin: “Cina sostiene il dialogo con l’Ucraina”

    In una telefonata con Putin, Xi ha detto che la Cina “sostiene la Russia e l’Ucraina nella risoluzione di questo problema attraverso il dialogo”. Lo ha riferito la tv di Stato cinese.

  • 08:27

    Zelensky: “Nessun ordine di resa”

    presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha postato su Twitter un video in cui si ritrae mentre cammina nelle strade di Kiev impegnato a contrastare le voci che circolano secondo cui avrebbe ordinato la resa alle truppe russe. “Ci sono molte informazioni false online secondo cui avrei chiesto al mio esercito di deporre le armi e avrei parlato di un’evacuazione in corso. Sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro Stato”, afferma.

  • 08:26

    Nuova allerta per raid aerei sulla capitale

    Nuova allerta raid aerei a Kiev, con la richiesta alla cittadinanza di correre nei rifugi. È l’ennesimo allarme dopo una notte di forti combattimenti e il continuo ruggire delle esplosioni, che si sono udite sempre più vicine al centro della città. Anche verso l’alba di sono sentiti dei colpi, forse di mortaio, provenire da est, nella zona dell’aeroporto di Zhulyany.

  • 08:16

    Zelensky: “Mi servono munizioni, non un passaggio”

    “La battaglia è qui. Mi servono munizioni, non un passaggio”. Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rifiutato l’offerta americana di evacuare Kiev. Lo riporta l’Associated Press citando fonti dell’intelligence americana.

  • 08:16

    Il punto della notte: Kiev respinge i russi

    La terza notte di guerra in Ucraina ha visto le forze di Kiev resistere strenuamente agli attacchi russi giunti fin dentro le mura della capitale, con il presidente Zelensky personalmente alla guida della resistenza che ha respinto l’ipotesi di una fuga negli Stati Uniti chiedendo invece ‘munizioni’ per respingere il nemico. Decine di esplosioni, raid aerei e colpi di mitragliatrici hanno seminato il panico anche la notte scorsa nella capitale ucraina e in altre località, mentre Interfax ha riferito di attacchi ucraini nel Donbass con vittime civili, denunciati anche dall’inviato russo all’Onu che ha accusato Kiev di usare i residenti come scudi umani. Di fatto le forze di Mosca sono apparse sotto tiro nelle ultime ore, nonostante le posizioni guadagnate nei giorni precedenti e l’accerchiamento di importanti roccaforti, l’invio di una squadra speciale cecena e l’intervento di sabotatori in divisa ucraina. “Stiamo fermando l’orda”, annuncia all’alba il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, assicurando che la situazione a Kiev è “sotto il controllo delle forze armate ucraine”. Le forze russe hanno tentato nella notte, secondo quanto riferito dai media ucraini, di entrare a Kiev in ogni modo, anche con aerei e droni. Scontri sono stati segnalati lungo una delle principali arterie della capitale, nel quartiere di Shulyavka, vicino allo Zoo di Kiev e vicino alla stazione della metropolitana Beresteiska, non lontana da una struttura militare ucraina. Alla fine le forze armate ucraine hanno dichiarato di aver respinto gli attacchi. Diversi aerei russi, carichi di paracadutisti pronti a lanciarsi sulla capitale ucraina, sono stati abbattuti e la difesa aerea di Kiev ha fatto sapere di avere avuto la meglio anche nel secondo tentativo di attacco russo a una importante centrale elettrica, al porto di Mykolaiv e alla base navale di Ochakov, vicino al Mar Nero.