Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto assedio. Zelensky: “Attacco nella notte, si decide il nostro destino”. Putin: “L’esercito prenda il potere”

Tensione massima nella capitale: alle milizie volontarie 18mila fucili. Mosca: "Combattiamo contro dei nazisti drogati". Il ministero degli Esteri russo: "Ci avviciniamo al punto di non ritorno nei rapporti con l'Occidente". Kiev tenta un'ultima mediazione per il cessate il fuoco

Aggiornato: 00:35

I fatti più importanti

  • 14:13

    La Polonia chiude lo spazio aereo ai voli russi

    La Polonia chiuderà lo spazio aereo ai vettori russi. Lo annuncia il premier polacco, Mateusz Morawiecki, su facebook. “Ho ordinato – scrive – la preparazione di una risoluzione del Consiglio dei ministri che porterà alla chiusura dello spazio aereo sulla Polonia alle compagnie aeree russe”, scrive il capo del governo polacco.

  • 14:05

    Cremlino: “Pronti a trattative con l’Ucraina a Minsk”

    Vladimir Putin “è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri e dell’amministrazione presidenziale per negoziati con una delegazione ucraina”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. 

  • 14:03

    Financial Times: “Ue si prepara a congelare asset di Putin e Lavrov”

    L’Ue si prepara a congelare gli asset di Vladimir Putin e del ministro degli Esteri Sergei Lavrov nel suo pacchetto di sanzioni. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti. Putin e Lavrov non saranno comunque colpiti da un divieto dei viaggi, una mossa che segnala la volontà dell’Ue di mantenere aperta la porta della diplomazia, aggiunge il Financial Times

     

  • 14:01

    Kiev: “La città è entrata in fase difensiva”

    Di fonte all’avanzata delle truppe russe e in vista di un loro possibile ingresso a Kiev, la città è ora entrata in una nuova fase, quella dell’assetto difensivo, pronta a resistere col coinvolgimento anche di tanti cittadini: lo afferma il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, secondo quanto riportano alcuni media internazionali. 

  • 13:58

    Mosca: “Eliminati 200 ucraini nella presa dell’aeroporto Hostomel”

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che “200 nazionalisti ucraini” sono stati “distrutti”, quindi verosimilmente uccisi, nell’operazione dei paracadutisti russi per conquistare l’aeroporto di Gostomel (Hostomel). Lo riferisce Interfax.

  • 13:54

    Combattimenti attorno e nella città di Mariupol

    Violenti combattimenti sono in corso attorno e nella città portuale di Mariupol, nel Donbass. Lo denuncia il sindaco Vadym Boychenko: “Non stiamo combattendo solo per l’Ucraina ma per tutta l’Europa”, ha aggiunto citato dai media locali. In mattinata si erano registrati vari tentativi di infiltrazione in città di reparti russi, ha aggiunto il sindaco, che parla di “carri armati russi che avanzano verso la città”

  • 13:18

    Putin a Xi: “Siamo disposti a negoziare”

    La Russia “è disposta a condurre negoziati ad alto livello con l’Ucraina”: è quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio con l’omologo cinese Xi Jinping parlando della situazione in Ucraina. Putin “ha introdotto latitudine e longitudine storiche della questione e la situazione e la posizione delle operazioni militari speciali russe nella parte orientale del Paese”. E ha affermato “che Usa e Nato hanno a lungo ignorato le ragionevoli preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza, ripetutamente rinnegato i loro impegni e continuato a far avanzare il dispiegamento militare verso est”. 

     

     

  • 13:07

    Zelensky ai cittadini Ue: “Chi ha esperienza di guerra venga a combattere qui”

    Il presidente ucraino Zelesky ha invitato gli europei che hanno “esperienza di guerra” a “venire a combattere in Ucraina” 

  • 13:01

    Intelligence Usa: “Kiev in mano ai russi in pochi giorni”

    Kiev potrebbe cadere in mano russa nel giro di pochi giorni: sono le ultime previsioni dell’intelligence Usa secondo fonti citate da alcuni media americani. Le truppe di Mosca sarebbero a una trentina di chilometri dalla capitale ma, spiegano le stesse fonti, che hanno aggiornato i membri del congresso, starebbero incontrando una resistenza da parte delle forze ucraine più agguerrita del previsto 

  • 12:57

    Pechino: “Cina a favore dei negoziati fra Russia e Ucraina”

    La Cina “sostiene Russia e Ucraina per la soluzione dei problemi attraverso i negoziati”: il presidente Xi Jinping, nel colloquio avuto con l’omologo Vladimir Putin, ha ribadito che “la posizione fondamentale della Cina è di rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi e degli scopi e dei principi della Carta dell’Onu”. Pechino, ha aggiunto Xi nel resoconto del network statale Cctv, “è disposta a collaborare con la comunità internazionale per sostenere un concetto di sicurezza comune, globale, cooperativo e sostenibile e per salvaguardare il sistema internazionale con l’Onu al centro”