Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto assedio. Zelensky: “Attacco nella notte, si decide il nostro destino”. Putin: “L’esercito prenda il potere”

Tensione massima nella capitale: alle milizie volontarie 18mila fucili. Mosca: "Combattiamo contro dei nazisti drogati". Il ministero degli Esteri russo: "Ci avviciniamo al punto di non ritorno nei rapporti con l'Occidente". Kiev tenta un'ultima mediazione per il cessate il fuoco

Aggiornato: 00:35

I fatti più importanti

  • 11:32

    L’intervento di Mario Draghi alla Camera

  • 11:27

    Nel week end sessione straordinaria del Consiglio dei ministri dell’Interno Ue

    Questo fine settimana si terrà una sessione straordinaria del Consiglio dei ministri dell’Interno Ue per “discutere le risposte concrete da dare alla situazione in Ucraina”: lo ha annunciato oggi un tweet il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin. “Diversi argomenti saranno all’ordine del giorno, inclusa la risposta europea all’impatto umanitario e sulla sicurezza, nonché le misure di ritorsione”, ha precisato alla Afp un consigliere dell’esecutivo. 

  • 11:22

    Media ucraini: “Confermiamo spari vicino agli edifici governativi”

     Il quotidiano Kyiv Independent tramite i propri giornalisti sul campo conferma quanto già detto da altre testate: sono stati avvertiti spari nella zona centrale della capitale ucraina, non lontano fagli uffici governativi. Poco prima, ricorda il giornale, l’ufficio presidenziale ha ricordato che l’obiettivo numero uno dell’attacco è colpire la leadership ucraina e lo stesso presidente Zelensky 

     

  • 10:59

    La Uefa sposta la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi

    La Uefa ha privato la Russia della finale di Champions League di quest’anno. Lo ha annunciato l’organizzazione. La finale del torneo di calcio per club più prestigioso del mondo sarà spostato da San Pietroburgo a Parigi.

  • 10:55

    Draghi: “Le immagini dall’Ucraina ci riportano ai giorni più buoi della storia europea”

    “L’offensiva ha già colpito in modo tragico la popolazione ucraina: il Ministero dell’Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo – di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane – sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea. Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l’Ue”. Lo dice il premier Mario Draghi nell’informativa alla Camera sul conflitto Russia-Ucraina.

  • 10:52

    Mosca: “Le sanzioni mettono a rischio la Stazione Spaziale Internazionale”

    Le sanzioni contro la Russia mettono a repentaglio l’esistenza della Stazione Spaziale Internazionale: a dirlo molto chiaramente è stato il direttore generale dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, in una serie di tweet molto duri in cui condanna le scelte del presidente americano Biden.
    Nei suoi tweet Rogozin, considerato un fedelissimo di Putin con l’incarico di vice Primo ministro tra il 2011 e 2018 – pone a Biden una serie di domande sul futuro, in particolare: “Vuoi distruggere la nostra cooperazione sulla ISS?”, “Oppure vuoi gestirtela da solo?”.

  • 10:38

    Kiev, Afp: “Combattimenti in corso nel quartiere settentrionale di Oblonsky”

    Combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell’unità Z dell’esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni. 

  • 10:35

    Russia: raccolte 400mila firme contro la guerra in Ucraina

    Ha raccolto oltre 400.000 firme in meno di un giorno una petizione online contro la guerra in Ucraina pubblicata sulla piattaforma Change.org: lo riferisce la testata online Meduza, secondo cui la raccolta di firme è stata creata dall’attivista per la difesa dei diritti umani Lev Ponomaryov. “Prendete parte al movimento contro la guerra, opponetevi alla guerra. Fate questo per mostrare al mondo intero che in Russia c’erano, ci sono e ci saranno persone che non accetteranno le bassezze perpetrate dalle autorità (…)”, si legge nel testo della petizione. 

  • 10:30

    Gli abitanti della capitale ucraina passano la notte in metro – Video

  • 10:18

    Zelensky parla con Von der Leyen: “Rafforzare sanzioni Russia”

    “Non sono state ancora esaurite tutte le possibili di sanzioni. La pressione sulla Russia deve aumentare”. Così su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo di avere parlato con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Sono grato alla presidente per la sua decisione sull’assistenza finanziaria aggiuntiva”