Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev sotto assedio. Zelensky: “Attacco nella notte, si decide il nostro destino”. Putin: “L’esercito prenda il potere”

Tensione massima nella capitale: alle milizie volontarie 18mila fucili. Mosca: "Combattiamo contro dei nazisti drogati". Il ministero degli Esteri russo: "Ci avviciniamo al punto di non ritorno nei rapporti con l'Occidente". Kiev tenta un'ultima mediazione per il cessate il fuoco

Aggiornato: 00:35

I fatti più importanti

  • 10:11

    Gli abitanti di Severodonetsk: “Se arrivano i russi ce ne andiamo noi”

  • 10:06

    Russia, distrutti 14 sistemi antimissilistici

    L’esercito russo ha distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero durante un’operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. “Sono stati abbattuti cinque aerei da guerra, un elicottero e cinque droni”, ha detto. Le forze armate di Mosca hanno smantellato anche 36 stazioni radar. “Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari”, ha concluso Konashenkov. 

  • 10:04
  • 10:00

    Pechino: “La Cina si oppone a sanzioni contro la Russia”

    La Cina “si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia”. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, secondo cui “gli Stati Uniti hanno imposto più di 100 sanzioni alla Russia dal 2011”, che sono risultati strumenti “non fondamentali ed efficaci per risolvere i problemi

  • 09:59

    La Russia chiude lo spazio aereo ai voli britannici

    La Russia ha chiuso il suo spazio aereo a tutti gli aerei britannici, o legati al Regno Unito. Lo ha annunciato l’autorità russa per l’aviazione. 

  • 09:58

    Gentiloni: “Impatto in parte limitato su economia Ue ma attenzione a questione energia”

    L’impatto sull’economia dell’Unione europea della guerra lanciata dalla Russia in Ucraina è “da una parte limitato perché le relazioni commerciali con la Russia non sono così’ importanti per l’Unione. D’altra parte sappiamo che la questione dell’energia sarà importante come rischio per le nostre previsioni economiche e questo richiederà delle misure” mirate, tra l’altro, “all’autonomia” e l’”indipendenza” energetica. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, arrivando all’Ecofin informale di Parigi. 

  • 09:40

    Johnson: “Putin non resterà impunito”

    Il premier britannico Boris Johnson ha esaltato “il coraggio e l’eroismo del popolo ucraino di fronte alla campagna di violenza scatenata dalla Russia” durante una conversazione col presidente Volodymir Zelensky. Conversazione, precisa Downing Street in una nota ricevuta dall’ANSA, avvenuta sullo sfondo della “recente avanzata dei militari russi, sostenuti anche da artiglieria e lanci di missili contro le città dell’Ucraina, e dei terribili sviluppi delle ultime ore a Kiev”. “Il mondo è unito nell’orrore di fronte a ciò che Putin sta facendo”, ha poi assicurato, e deve “dimostrare che Putin non può agire così con impunità”.

  • 09:38

    Distribuiti 10mila fucili ai civili

    Kiev si prepara a difendersi da un imminente attacco delle forze russe e diecimila fucili automatici sarebbero stati distribuiti nelle ultime ore ai civili della capitale. Lo riportano fonti del ministero degli interni ucraino citate da alcuni media internazionali.

  • 09:22

    Ucraina ha chiesto una riunione urgente del consiglio Onu

    L’Ucraina “ha richiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu” dopo che le repubbliche separatiste dell’Ucraina orientale hanno chiesto a Vladimir Putin “assistenza militare”. Lo twitta il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, sottolineando che la richiesta a Mosca rappresenta una “ulteriore escalation della situazione di sicurezza”.

  • 09:11

    Bombardata una scuola nel Donetsk: due insegnanti uccisi

    Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. “Due insegnanti – le sue parole su Telegram – sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50”. Prikhodko ha aggiunto che c’è anche una persona ferita.