G20, Draghi: “Il multilateralismo è l’unica strada possibile”. Mattarella: “Abbiamo un debito con le generazioni più giovani”

"Il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi. Dalla pandemia, al cambiamento climatico, a una tassazione giusta ed equa, fare tutto questo da soli, semplicemente, non è un’opzione possibile". Così il premier Mario Draghi, ha aperto i lavori del G20 di Roma. Si è tenuto nel pomeriggio il corteo che riunisce i lavoratori di Gkn e Ilva, i Cobas e gli studenti di Fridays for future.

Aggiornato: 21:38

  • 21:38

    Mattarella: “Abbiamo un debito con le generazioni più giovani”

    “L’Italia ha voluto coinvolgere le diverse espressioni della società civile e in particolare i giovani. Noi siamo debitori nei loro confronti. Non dobbiamo consegnare a chi verrà dopo di noi un pianeta solcato da conflitti, le cui risorse siano state dilapidate, il cui ecosistema sia stato compromesso per l’egoismo di chi è stato incapace di coniugare la legittima aspirazione alla crescita economica e sociale con l’esigenza di tutelare ciò che non ci appartiene”, ha dichiarato il presidente Mattarella

  • 21:11

    Mattarella: “Il momento è questo, il mondo ci guarda”

    “Il momento è questo. Gli occhi di miliardi di persone, di interi popoli, sono puntati su di noi e sui risultati che sapremo conseguire. Sono fiducioso che i nostri Paesi risponderanno all’appello che viene dall’opinione pubblica mondiale. Ne saremo all’altezza se riusciremo a ritrovare il filo della collaborazione e il senso della responsabilità che l’odierna e crescente interdipendenza tra popoli e nazioni del pianeta ci impone”, ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

  • 21:02

    Mattarella: “Risposte non più procrastinabili”

    “La Repubblica Italiana ha accolto quest’impegno con senso di responsabilità, consapevole di un contesto internazionale sempre più multiforme, gravato inoltre dalla pandemia. Numerose le urgenze di fronte alle quali ci troviamo. Le risposte non sono procrastinabili”. Sono le parole del presidente Sergio Mattarella nel brindisi al Quirinale per la cena in occasione del G20.

  • 20:56

    Usa e Ue hanno trovato un accordo sulle tariffe dell’acciaio

    Gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con l’Ue nella disputa che dura da anni sulle tariffe speciali americane sulle importazioni di acciaio e alluminio, hanno detto gli alti funzionari del commercio americano al vertice del G20. L’accordo è stato annunciato dal segretario al commercio americano Gina Raimondo e dalla rappresentante del commercio Katherine Tai.

  • 20:42

    Usa: “Sul clima parti del comunicato ancora in fase di negoziazione”

    Alcuni elementi sulla questione climatica nel comunicato finale del G20 “sono ancora in fase di negoziazione”. Lo ha riferito in serata una fonte dell’amministrazione Usa. Quanto avverrà domani nella giornata conclusiva del vertice, ha aggiunto la fonte, deve contribuire a “costruire lo slancio” prima della Conferenza Cop26 di Glasgow

  • 20:14

    Usa, “forte convergenza sulla natura della sfida con la Cina”

    Gli Usa hanno “trovato una forte convergenza” con i leader europei “sulla natura della sfida” con la Cina, ha fatto sapere una fonte della Casa Bianca a margine del G20 di Roma.

  • 19:20

    Russia e Cina chiedono incontro “urgente” dei 5 membri permanenti del Consiglio Sicurezza Onu

    Nel loro incontro a margine del G20 a Roma, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi hanno sottolineato “l’urgente necessità” di convocare al più presto un vertice dei membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “per cercare una risposta efficace alle attuali sfide e minacce globali”.

  • 19:08

    Putin: “Mutazioni del Covid richiedono meccanismo per adattare i vaccini”

    Le continue mutazioni del coronavirus richiedono un meccanismo che permetta di adattare rapidamente i vaccini, ha sottolineato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento in videoconferenza

  • 18:49

    Corteo arrivato a piazzale Ostiense: esplosi alcuni petardi

    Si sono sentiti esplodere alcuni petardi a piazzale Ostiense dove è appena arrivato il corteo organizzato a Roma dai sindacati di base contro il G20, il governo e per la giustizia climatica.

  • 18:22

    Trudeau: “Il Canada donerà 200 milioni di dosi entro la fine del 2022”

    “Il Canada donerà l’equivalente di almeno 200 milioni di dosi nell’ambito dell’alleanza Covax entro la fine del 2022 e questo include un impegno immediato a donare fino a 10 milioni di dosi di vaccino di Moderna. Il Canada continuerà a dare la priorità alla condivisione delle dosi in eccesso attraverso l’alleanza Covax per garantire che i vaccini raggiungano coloro che ne hanno più bisogno”. È questa la promessa del primo ministro canadese, Justin Trudeau.