Sciopero generale, cortei in tutta Italia: la protesta da Roma a Milano e Torino. Circa 1000 Si Cobas bloccano magazzino Amazon a Piacenza

La protesta indetta dai sindacati di base contro le politiche del governo Draghi in tema di sicurezza e salute sul lavoro, salari, precariato e licenziamenti: la cronaca in diretta dalle città. Usb: "Un milione di lavoratori partecipanti. In piazza 100mila"

Aggiornato: 17:27

  • 17:27

    Trieste, portuali: “Se obbligatorio Green pass bloccheremo porto”

    “Al momento su 950 lavoratori portuali il 40% non ha il Green pass. Il 15 ottobre se sarà obbligatorio il Green pass, bloccheremo il porto. Non si entrerà. Tra noi lavoratori siamo compatti”. Lo ha detto Stefano Puzzer, portavoce del Coordinamento lavori portuali Trieste (Clpt), all’ingresso del molo VII durante la definizione dei dettagli del corteo in corso a Trieste con la partecipazione di 10mila persone. La dichiarazione  dall’edizione online de Il Piccolo. “L’adesione – ha aggiunto Puzzer – dei lavoratori del porto allo sciopero di oggi si attesterebbe all’80 per cento”

  • 15:52

    Roma, riattivata metro e linea Termini-Centocelle

    La linea C della metropolitana e la ferrovia Termini-Centocelle, che erano ferme da questa mattina per lo sciopero del trasporto pubblico, sono tornate in funzione. Attive, anche se con possibili riduzioni di corse, le altre linee della metropolitana e le ferrovie Roma-Lido e Roma Viterbo. Possibili riduzioni di servizio anche per bus e tram. 

  • 15:25

    Milano, corteo in fase conclusiva

    Si sta concludendo nei pressi della prefettura di Milano, in zona corso Monforte, la manifestazione indetta da Usb e altre sigle sindacali di base in occasione dello sciopero generale. Iniziato alle 10 da via Pantano, il corteo milanese di circa 2-3mila persone si è svolto senza particolari problemi di ordine pubblico percorrendo le vie del centro e bloccando il traffico nella zona di Largo Augusto e del Tribunale. Tram e autobus del centro hanno dovuto deviare il loro percorso.

     

  • 15:18

    Usb: “1 milione di partecipanti, 100mila in piazza”

    Almeno un milione di lavoratori in sciopero, 100mila i partecipanti alle manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia. È il primo, provvisorio, bilancio dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati proclamato da Usb (Unione sindacati di base) e da tutte le altre sigle del sindacalismo di base, secondo quanto riferito dalla stessa Unione sindacale di Base. La giornata, si legge sul sito, “è iniziata con il blocco dei porti principali e si è poi snodata con cortei e presidi in 40 città. A Roma nel corteo che si è mosso da piazza della Repubblica diretto a piazza Santi Apostoli, sono confluiti i partecipanti ai tre foltissimi presidi tenuti davanti al Mise (aziende in crisi, da Alitalia a GKN all’ex Ilva), alla Funzione Pubblica (pubblico impiego) e al Ministero dell’Istruzione (docenti, Ata, studenti e ricercatori)” 

  • 15:12

    Roma, sciopero trasporti. Stazione Termini – FOTO

  • 15:06

    Torino, il corteo si è concluso in piazza Castello

    Si è conclusa in piazza Castello la manifestazione promossa oggi, nell’ambito dello sciopero generale, dai sindacati di base contro il governo e contro l’introduzione del green pass nei luoghi di lavoro. All’iniziativa hanno aderito anche gruppi di studenti. In oltre un migliaio sono sfilati in corteo che, partito dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, ha attraversato le vie del centro città. Ha poi raggiunto Palazzo Civico e attraversato il mercato di Porta Palazzo. In seguito è tornato in centro dove con i comizi conclusivi dei rappresentanti delle diverse sigle sindacali di base si è sciolto. A vigilare sulla manifestazione le forze dell’ordine. 

  • 14:56

    Napoli, lancio di uova contro Confindustria

    Lancio di uova dei manifestanti contro la sede di Confindustria a Napoli, in piazza dei Martiri. Gli appartenenti a Cobas e Usb sono arrivati in corteo nella piazza dove ha sede l’Unione gli industriali napoletani. Hanno poi bloccato il traffico della zona per proseguire la protesta. 

  • 14:03

    Bloccato l’hub Amazon di Piacenza

    Circa mille lavoratori aderenti al sindacato Si Cobas tengono bloccato da questa mattina alle 11 il magazzino di Amazon a Castel San Giovanni (Piacenza). I manifestanti, che aderiscono allo sciopero nazionale della logistica e dei trasporti, hanno impedito l’accesso ai mezzi in entrata e in uscita dall’hub, che si trova ai confini tra le province di Piacenza e Pavia.

  • 13:48

    Cagliari, “no fascismo, no Green Pass”

    “No fascismo, no Green Pass”. È lo striscione che apre il corteo organizzato a Cagliari: temi chiave della mobilitazione nell’isola sono la scuola, i trasporti e la continuità territoriale aerea e marittima. Molti studenti hanno sfilato affianco ai lavoratori, che rivendicano l’attenzione del governo sulle vertenze ancora aperte e più importanti dell’isola: da Porto Canale a Sider Alloys fino a Eurallumina.

  • 13:29

    Portuali Trieste: Green Pass? Blocchiamo il porto

    Il Coordinamento Lavori Portuali Trieste (Clpt) si è radunato all’ingresso del molo VII per definire i dettagli del corteo cui parteciperà alle 15 come protesta contro il Green pass. Il portavoce Stefano Puzzer: “Al momento su 950 lavoratori portuali il 40% non ha il Green pass. Il 15 ottobre se sarà obbligatorio il green pass, bloccheremo il porto. Non si entrerà. Tra noi lavoratori siamo compatti”.