Sala stampa: “Questione Becciu? Di conclave si parla dopo funerale”
La questione del cardinale Angelo Becciu se prenderà parte al Conclave è stata trattata dalla Congregazione dei cardinali? “Di Conclave si parla dopo il funerale” del Papa. Lo ha detto il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, glissando sul quesito.
Corteo funebre sarà a passo d’uomo
Il corteo funebre che accompagnerà la salma del Papa, dopo i funerali, dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà “a passo d’uomo per consentire alla gente di salutarlo”. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni aggiungendo che ci sarà una diretta tv che si fermerà all’ingresso della basilica mariana perché la tumulazione sarà un atto riservato.
Prima della tumulazione l’omaggio dei poveri a Francesco
“‘I poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio’. Così anche nel cuore e nel Magistero del Santo Padre, che aveva scelto il nome Francesco per mai dimenticarsi di loro. Per questo motivo, un gruppo di poveri e bisognosi sarà presente sui gradini che portano alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per rendere l’ultimo omaggio a Papa Francesco prima della tumulazione del feretro”. Lo comunica la sala stampa Vaticana.
Anche migranti e rifugiati ai funerali
Ci saranno anche migranti e rifugiati ai funerali di Papa Francesco a piazza San Pietro. Lo annuncia Mediterranea, l’Ong che più volte ha incontrato il Pontefice e che ha ricevuto la conferma della propria partecipazione dalla Prefettura della Casa Pontificia. La delegazione sarà composta da soccorritori e migranti rifugiati torturati e fuggiti dai lager libici.
Da domenica 27 possibili le visite alla tomba del Papa
La tomba del Papa a Santa Maria Maggiore potrà essere visitata dalla mattina di domenica 27 aprile. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Alle 13 già 61mila persone hanno reso omaggio al Papa
Dalle 11 di ieri alle 13 di oggi sono state 61mila le persone che hanno reso omaggio al Papa. Lo dice il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
113 porporati alla Congregazione dei cardinali oggi in Vaticano
Stamani alla terza Congregazione dei cardinali in Vaticano erano presenti 113 porporati. Lo fa sapere il portavoce Vaticano, Matteo Bruni, spiegando che la riunione è durata tre ore.
Commissione Ue: “Valutiamo possibile incontro con Trump a Roma”
“Stiamo valutando la possibilità di incontrarci” anche se “al momento non c’è nulla di confermato”. Lo ha detto Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione Ue, interpellata nel briefing con la stampa in merito a possibili incontri a Roma della presidente dell’esecutivo Ue Ursula von der Leyen con il presidente Usa Donald Trump a Roma. “L’obiettivo principale” del viaggio di von der Leyen a Roma “è davvero il funerale di Papa Francesco“. “Se si presenteranno altre opportunità, a margine del funerale, allora saranno, ovviamente, d’aiuto”.
“Per il funerale già 500 pullman prenotati “
“Per sabato sono stati prenotati 500 stalli per il parcheggio di pullman”. Così il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nel punto stampa sul coordinamento delle attività del Servizio nazionale della protezione civile legate all’accoglienza e all’assistenza di quanti in questi giorni si trovano o intendono recarsi a Roma per i funerali di Papa Francesco. “Solo questa mattina alle 9 sono stati registrati 114 pulmann”, ha spiegato. “Ci sono sul campo 3mila volontari della Protezione Civile, 55 squadre sanitarie, 11 postazioni mediche avanzate, potenziato il servizio di ambulanze con 52 mezzi in più, diverse migliaia di operatori delle forze dell’ordine a cui si aggiungono i vigili del fuoco”.
Anche oggi suor Geneviève in basilica
Suor Geneviève Jeanningros, la suora dei giostrai amica di Papa Francesco, è tornata anche oggi a pregare vicino al feretro del Pontefice all’interno della basilica di San Pietro.
