Cronaca
Papa Francesco, 100mila persone a San Pietro. Ai funerali pure migranti e rifugiati. Condoglianze di Netanyahu dopo tre giorni
Momenti chiave
-
16:18
Possibile permesso speciale per 7 detenuti a cerimonia sepoltura
Possibile permesso speciale per sette detenuti per presenziare alla cerimonia di sepoltura di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Secondo quanto apprende LaPresse da fonti del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia), monsignor Benoni Ambarus, responsabile della carità e della pastorale carceraria a Roma, e l’autorità giudiziaria locale avrebbero avviato l’interlocuzione per concedere un permesso speciale ai 7 detenuti. La loro eventuale presenza risponderebbe alla volontà espressa da monsignor Benoni di permettere a ‘i figli prediletti’ del pontefice di dare l’ultimo saluto a Bergoglio. La richiesta ha incontrato la massima disponibilità da parte del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
-
16:10
Anche Biden prenderà parte ai funerali
Joe Biden parteciperà ai funerali di Papa Francesco in programma questo sabato. L’ex presidente degli Stati Uniti sarà presente alle esequie che saranno celebrate sul sagrato di San Pietro. Secondo quanto si apprende, Biden non arriverà con la delegazione ufficiale. A Roma ci sarà anche il presidente in carica degli Stati Uniti, Donald Trump.
-
-
15:59
Alle 18.30 a San Giovanni in Laterano la preghiera di Roma
Oggi alle ore 18.30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano si terrà l’adorazione eucaristica guidata dal vicegerente della Diocesi, il vescovo Renato Tarantelli Baccari. La preghiera sarà accompagnata da alcuni frammenti tratti dai discorsi e dagli scritti di Papa Francesco. Il canto verrà animato dal Coro della Diocesi di Roma.
-
15:37
Il corteo funebre percorrerà 6 chilometri
Al termine dei funerali a San Pietro, il corteo funebre di papa Francesco partirà diretto a Santa Maria Maggiore. Percorrerà un tragitto di sei chilometri passando per le strade del centro storico di Roma. Al momento l’ipotesi è di percorrere Corso Vittorio Emanuele, arrivare a piazza Venezia e svoltare sui Fori imperiali passando poi davanti al Colosseo. Da lì il feretro imboccherà via Labicana e poi via Merulana tutta, con sullo sfondo San Giovanni, fino ad arrivare nella piazza di Santa Maria Maggiore. Stamattina è stato effettuato un nuovo sopralluogo per analizzare ogni dettaglio e in giornata dovrebbe essere definito esattamente il tragitto. Per motivi di sicurezza le strade interessate saranno chiuse al traffico.
-
15:36
A Fiumicino in arrivo prime delegazione e autorità
All’aeroporto di Fiumicino, da oggi, sono in arrivo le prime delegazioni estere, una decina, con capi di Stato ed autorità di Governo che parteciperanno sabato mattina ai funerali di Papa Francesco in piazza San Pietro. Nel primo pomeriggio, via Dubai, è sbarcato anche il cardinale elettore della Malesia, Sebastian Francis, Vescovo di Penang. Massime le misure di sicurezza per gli arrivi delle autorità, sia nei terminal che nelle aree e strade di avvicinamento allo scalo, mentre si susseguono le riunioni operative per pianificare le fasi di arrivo degli aeromobili e di accoglienza delle delegazioni, parte delle quali sono attese al Cerimoniale di Stato ed altre, in via più riservata, in aree decentrate dell’aeroporto che si concentreranno fino a poche ore prima delle esequie in Vaticano. Oggi, tra l’altro, sono attese le delegazioni dell’Honduras e del Kosovo, guidate rispettivamente dai Capi di Stato, Iris Castro Sarmiento e Vjosa Domani Sadriu. Domani è prevista la massima concentrazione di arrivi.
-
-
15:33
La tomba del Papa in marmo ligure
La tomba che sabato prossimo accoglierà la salma di papa Francesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore è stata realizzata in marmo di provenienza ligure con la sola iscrizione “FRANCISCUS” e la riproduzione della sua croce pettorale. La tomba è stata preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della Basilica. La tomba è situata nei pressi dell’Altare di San Francesco. Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede informando sul relativo progetto.
-
15:31
Vaticano: “50 Capi di Stato e 10 sovrani confermati per i funerali”
La sala stampa vaticana rende noto che “l’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato informa che al momento sono 130 le delegazioni confermate per i funerali di Papa Francesco, sabato mattina, di cui circa 50 Capi di Stato e 10 Sovrani regnanti”
-
14:09
Cardinale Tagle presiede rosario a Santa Maria Maggiore
Sarà il cardinale filippino Luis Antonio Tagle stasera alle 21 a presiedere il rosario per il Papa nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
-
-
14:08
Domani alle 9 quarta Congregazione dei cardinali
La quarta Congregazione dei cardinali in vista del Conclave si riunirà domani alle 9. Lo ha fatto sapere il portavoce vaticano, Matteo Bruni, in occasione di un briefing.