Wajahat Abbas Kazmi

Wajahat Abbas Kazmi

Regista e scrittore

Sono un regista di origine pakistana naturalizzato italiano. L’argomento principale dei miei documentari mette in risalto le varie minoranze etnico-culturali e religiose da ogni parte del mondo e soprattutto dal subcontinente indiano, la terra delle mie origini.
Membro della giuria del “Walk On Rights Award” tenuto da Amnesty International dal 2018 e attivo in progetti sui diritti umani, specializzato in tema dei matrimoni forzati e delitto d’onore. Sono tra i fondatori dell’associazione “Il Grande Colibrì” che lotta a fianco alle minoranze sessuali nel mondo.
Nel 2017 La Coalizione italiana per la libertà e i diritti civili (CILD) mi ha premiato con il titolo “Giovane Attivista dell’anno”.
In collaborazione con il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council) ed altre istituzioni organizzo corsi di formazione su tematiche dei diritti umani e progetti di ricerca.
Mi ritengo un cittadino del mondo che con la fortuna di parlare più di quattro lingue è sempre in viaggio per raccogliere le storie che meritano di essere raccontate. Cerco di raccontarvi il sudest asiatico, ovviamente dal mio punto di vista, ma anche l’Emilia. Nel 2023, infatti, ho fondato Emilia Times, piattaforma di informazioni dedicata alla provincia di Reggio Emilia.

Mi trovate su Instagram, rispondo tardi ma rispondo: @wajahatkazmi85 

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com