/ di

Stefano Balassone

Articoli di Stefano Balassone

Sciò Business - 1 Ottobre 2016

Referendum, La7 premiata dagli ascolti. Il voto di dicembre comincia ad attrarre gli indecisi

Renzi e Zagrebelsky hanno fatto segnare all’auditel una media di circa 3 milioni di spettatori, e non di quelli raccogliticci, perché in media ognuno è stato lì ad ascoltarsi il programma per una cinquantina di minuti, ovvero per un terzo della lunga durata totale. Quanto basta (ma c’è anche la lievitazione costante degli ascolti settembrini […]
Sciò Business - 26 Settembre 2016

La tv scende al minimo di ascolti dal 2012. E ad abbandonare sono gli spettatori meno scolarizzati

Nei sette giorni appena trascorsi, a confronto con i corrispondenti del settembre degli anni passati, risalendo fino al 2012, la platea degli spettatori della tv (di qualsiasi tv: generalista, terrestre, satellitare, free o a pagamento) ha raggiunto il minimo. Eravamo più di 27 milioni davanti allo schermo nel 2012, siamo calati di quasi un paio […]
Sciò Business - 22 Settembre 2016

Politics, il pubblico anziano lo snobba e lo share sprofonda. Che fare per risollevarlo

Su Semprini-conduttore (e Bignardi-direttore) piovono le pietre perché la terza puntata di Politics è finita sotto il 3%. Per non dire delle rimostranze, invero un po’ da azzeccagarbugli, che un tribunale ha avallato circa problemi formali rilevati nella procedura di scelta e assunzione del giornalista preso da Sky (sicché il sindacato degli interni ha adito […]
Sciò Business - 19 Settembre 2016

Tv, La7 e Tv8 guadagnano spazio nel duopolio Mediaset-Rai. E riparte la guerra per la torta pubblicitaria

Se le cose continuassero come si sono avviate nei primi 18 giorni di settembre, sembra quasi di doversi preparare al mutamento del trentennale panorama del Duopolio. Le tre reti di Mediaset perdono infatti, messe tutte insieme, tre punti di share dalle 20.30 alle 23.30, e cioè al culmine giornaliero dell’offerta di televisione, oltre che nella […]
Sciò Business - 14 Settembre 2016

Ascolti tv, bene DiMartedì con Crozza, Travaglio e l’ospite Giannini. Perde ancora pubblico Politics, share si ferma al 3%

Sarà l’impressione della prima settimana al completo o quasi, ma gli schieramenti editoriali dell’approfondimento informativo della tv generalista sembrerebbero bell’e fatti. La7 accelera sul talk show del quale tende quasi a diventare monopolista e monologhista offrendo fra Gruber, Floris, Paragone e Formigli l’occasione per il raduno della componente più appassionata e indignata della Penisola (Floris […]
Sciò Business - 13 Settembre 2016

Pensioni, Iacona analizza l’iniquità del sistema ma il Governo non dà i numeri

Perso l’ormeggio alle chiavi di lettura del secolo passato affrontiamo quotidianamente le ondate dei fatti (dal terrorismo cronico alla stagnazione economica e alla regressione sociale) faticando a farci un’idea dell’origine e della direzione di quanto accade. Per questo quando accendiamo la tv siamo sempre lì a scrutare se qualcuno attivi il faro nella nebbia. Pretendiamo […]
Sciò Business - 8 Settembre 2016

Ascolti tv, Politics come In Onda: ma i giovani premiano il nuovo talk sostenuto dal meccanismo del quiz a cronometro

Finalmente c’è stato martedì in prima serata, e su due canali entrambi generalisti, il confronto fra i due possibili linguaggi della politica in tv: a) quello di Politics, in fondo ispirato alle Tribune politiche di Jader Jacobelli e ai confronti fra i candidati americani, e cioè ai format in cui domina il cronometro e si […]
Sciò Business - 5 Settembre 2016

Rai, quello che la spending review dovrebbe fare per eliminare gli sprechi

A volte per un problema intricato conviene nominare un consulente esterno all’ambiente. Non perché la sappia più lunga, ma per godere dei frutti dello sguardo nuovo applicato a problemi vecchi. Ma spesso la ciambella non riesce col buco e la “mente esterna”, per quanto titolata, rifrigge il chiacchiericcio stampato, catodico e web. Così ci è parso […]
Sciò Business - 31 Agosto 2016

Programmi tv, ha ragione Roberto Saviano: basta a quei talk pieni di leggende metropolitane e pettegolezzi

Saviano su La Repubblica di oggi auspica che nelle televisioni pubbliche e private si apra una stagione di rigore (“dare la parola a chi se ne intende e ha qualcosa da dire”). Così attivando un antidoto rispetto al webetismo, neologismo recentemente coniato da Enrico Mentana per indicare i web-ebeti, ovvero i lettori e/o commentatori compulsivi […]
Sciò Business - 26 Agosto 2016

Terremoto Centro Italia, il Paese segue la catastrofe in diretta. I canali All News moltiplicano gli ascolti

Cosa succede agli spettatori della tv e ai loro consolidati tran tran di ascolto (a seconda dei gusti distribuiti fra chiacchiere in studio, telefilm, documentari e via ritrovando di giorno in giorno e di settimana in settimana) quando una catastrofe si impone all’attenzione e dilaga sugli schermi al di là degli usuali spazi dedicati alle […]

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×