David Gentili e Ilaria Ramoni

David Gentili e Ilaria Ramoni

Esperti in prevenzione e contrasto al crimine organizzato

David Gentili
Sono stato Presidente della Commissione Antimafia del Consiglio Comunale di Milano dal 2012 al 2021. Nominato nel gennaio 2022 Membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano.  Autore assieme a Ilaria Ramoni e a Mario Turla del Libro Il Giro dei Soldi, edito da Altreconomia.
Partecipo in qualità di esperto a convegni, dibattiti e iniziative sugli strumenti amministrativi di contrasto agli interessi criminali mafiosi, alla corruzione  e al riciclaggio.

Ilaria Ramoni
Avvocata Cassazionista del Foro di Milano e Amministratrice Giudiziaria esperta in gestione aziendale, mi occupo da vent’anni del fenomeno mafioso e delle strategie di contrasto e di prevenzione dello stesso nonché di tutela delle vittime di crimini violenti. Sono stata referente per la città Metropolitana di Milano nonchè membro dell’Ufficio legale nazionale dell’associazione LIBERA. Attualmente sono consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, membro del Comitato tecnico antimafia di Regione Lombardia, del Comitato per la legalità del Comune di Milano e del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Lombardia. Sono relatrice e docente in numerosi convegni, seminari e corsi universitari nonché autrice di articoli e saggi. Sono autrice e coautrice di diverse pubblicazioni tra cui “Per il nostro bene”, un libro inchiesta sullo stato dei beni confiscati in Italia edito da Chiarelettere nel 2013 e “Il giro dei soldi”, un libro sul riciclaggio edito da Altreconomia nel 2021.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com