Andrea Pincini

Andrea Pincini

Avvocato e dottorando in Diritto amministrativo europeo dell'ambiente

Sono nato ad Ancona il 22 settembre del 1984. Ho studiato Giurisprudenza e ho fatto della legge la mia principale occupazione.

Conduco attività di ricerca come dottorando in Diritto Amministrativo Europeo dell’Ambiente presso l’università “La Sapienza” di Roma, con particolare riguardo al danno ambientale e al diritto amministrativo dell’emergenza.

Nel blog tratto di tutto ciò che riguarda l’interazione tra norme, ambiente e cittadini, nel tentativo (presuntuoso, lo so) di diradare la cortina di nebbia che avvolge i dettati normativi poiché solo la conoscenza delle norme rende la cittadinanza consapevole ed attenta alle scelte politiche.

Per il resto, adoro viaggiare ed ancor più tornare, amo tutti gli sport, adoro la musica e in particolare il suono della mia Gibson 335. Non rinuncio mai a un piatto di pasta e preferisco le ricette della nonna alla nouvelle cuisine, soprattutto se accompagnate da un buon vino della mia regione, le Marche.

Ho pubblicato due articoli per riviste accademiche:
– “Infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici: sullo stato di salute dell’art. 41 Cost. in tempo di Mafia S.p.a.” in Rivista giuridica “Nel Diritto” a cura del Cons. Roberto Garofoli, Febbraio 2014;
– Caso Malagrotta: “Poteri amministrativi straordinari: sui limiti alla discrezionalità amministrativa in materia ambientale” in Rivista giuridica “Nel Diritto” , Ottobre 2013.

@ndreapincini

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com