Politica
Media
Media
Giornalista e autrice tv
Sono una giornalista e autrice tv. Adesso collaboro con Piazzapulita su La7, prima ho lavorato con Ilaria d’Amico a Exit, con Myrta Merlino a l’Aria che Tira, con Daria Bignardi alle Invasioni Barbariche, e per tanti anni a MTV. Mi interesso di economia perché i soldi sono la chiave di lettura che preferisco. Soprattutto da quando ho scritto un libro, La quinta mafia, che racconta l’infiltrazione della ‘ndrangheta al Nord, o meglio racconta storie di lombardi doc che nel nome dei soldi sono diventati mafiosi.
I soldi trasformano le persone, talvolta in meglio e talvolta in peggio, così come le monete trasformano i Paesi.
Da quando è nata Tea, mi gira in testa una domanda: la prima volta che metterà la sua manina nel portafoglio per comprarsi un regalino, tirerà fuori euro?
O ci sarà già stata l’apocalisse?
Potrà comprarsi proprio quello che vorrà o dovrà anche lei scendere a patti con la crisi? E quanto?
Ogni volta che parlo informalmente con politici, tassisti, direttori di banca, del futuro dell’Euro, cala un senso di vertigine. Se poi l’interlocutore è uno che conosce dati, mentre parla ti fa salire su un treno per dirti che a breve ci si schianta.
Tutti pronti per Apocalypse Euro?
No. E allora, cerchiamo di immaginare da oggi cosa possiamo fare per mettere nei primi portafogli dei nostri figli una moneta che non sia più sinonimo di vertigine ma di futuro radioso.
Cosa implicano le due scelte che ti proponiamo: