La mia cattedrale è la strada, i miei insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Sono da cinquant’anni un prete da marciapiede, da quarantanni il fondatore della “Comunità di San Benedetto al Porto di Genova”, che accoglie chi ha bisogno e chi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita. Io, ottantaduenne che viaggio in direzione ostinata e contraria e che resto orgogliosamente un prete semplice, sgrano il rosario laico di Fabrizio De André, raccolgo le storie di bassifondi e vicoli che tanto somigliano a quelle delle Scritture, cerco l’efficacia storica del messaggio evangelico e impasto mani e cuore nelle realtà più dolorose, lavorando senza risparmiarmi affinché questa terra diventi cielo. Un prete “prete”, anarchico, discusso, amatissimo.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.