Il mondo FQ

Parolin: “Se necessario Papa Leone rimodulerà il suo pontificato. Domenica potrebbe guidare l’Angelus dal Gemelli”

Il cardinale segretario di Stato sul decorso del pontefice: "Sono appena tre giorni che è stato ricoverato, non si possono fare previsioni"
Parolin: “Se necessario Papa Leone rimodulerà il suo pontificato. Domenica potrebbe guidare l’Angelus dal Gemelli”
Icona dei commenti Commenti

Non è escluso che domenica a guidare l’Angelus, dal Policlinico Gemelli e non da piazza San Pietro, sia Papa Leone in persona. A figurare questa possibilità è il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, a margine di un evento all’ambasciata irachena a Roma. “Dipenderà dal decorso della convalescenza. Se entro fine settimana starà meglio, penso che farà l’Angelus e lo farà da lì” ha spiegato Parolin. Sarebbe il segno di una guarigione che procede spedita, confermata dallo stesso cardinale che, interrogato sulle condizioni del Santo Padre, ha sottolineato di averlo trovato bene dopo l’operazione per rimuovere un tumore maligno al polmone.

Il segretario di Stato vaticano si è poi espresso sul futuro del pontificato di Papa Leone: “Sono appena due giorni che è stato ricoverato. Non si possono fare previsioni. Si tratta di vedere adesso quando tornerà e cosa diranno i medici. In base a tutti questi elementi, se necessario, il Papa rimodulerà il suo pontificato“. I viaggi e le attività del pontefice saranno, dunque, parametrati all’evolvere del quadro clinico. Lo stesso Parolin si è espresso con cautela in merito al viaggio in America Latina che attenderebbe il Santo Padre agli inizi di novembre e che, vista la situazione, sembra essere destinato a essere rimandato (probabilmente in primavera): “Dipenderà da come vanno le cose. Il Papa ancora non si è pronunciato su questo tema”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione