Il mondo FQ

Danimarca, la premier annuncia elezioni anticipate. E lancia la proposta di reintrodurre una tassa sulla ricchezza

Il partito socialdemocratico di Frederiksen è in vantaggio nei sondaggi, favorito dalle ferme risposte alle minacce di Trump sulla Groenlandia
Danimarca, la premier annuncia elezioni anticipate. E lancia la proposta di reintrodurre una tassa sulla ricchezza
Icona dei commenti Commenti

La premier danese, Mette Frederiksen, ha annunciato l’indizione per il 24 marzo di elezioni anticipate che decideranno chi siederà nel Folketing, il parlamento danese, per il prossimo mandato di quattro anni. I Socialdemocratici, partito della premier, sono in netto vantaggio nei sondaggi. Le germe risposte del suo governo alle ingerenze dell’amministrazione Trump sulla Groenlandia, territorio autonomo ma appartenente al Regno di Danimarca, potrebbero aver giovato. Ma ora Frederiksen punta anche su un’altra misura potenzialmente apprezzata dall’opinione pubblica nazionale: la reintroduzione di una tassa sulla ricchezza, che il Paese ha abolito a fine anni Novanta.

Secondo il quotidiano danese Berlingske, la proposta del partito della premier è quella di una tassa dello 0,5% sui danesi con patrimonio netto superiore ai 3 milioni di euro. La premier è intervenuta spiegando che “se l’1% più ricco della popolazione possiede circa un quarto della ricchezza netta totale dei danesi, vuol dire che la situazione è ormai troppo sbilanciata”. I socialdemocratici vogliono anche l’esenzione dalle tasse di proprietà per le case in zone rurali e una tassa dell’1% sulla ricchezza netta.

I socialdemocratici avevano subìto una dura sconfitta alle elezioni municipali dello scorso novembre, tanto che avevano perso anche la capitale Copenaghen, da sempre roccaforte politica del partito. Ma la reazione a minacce e profferte degli Usa sembra aver rinforzato la posizione del partito. Il Folketing è composto da 179 seggi: 175 sono assegnati ai legislatori che rappresentano la Danimarca, mentre due sono assegnati a ciascuno dei legislatori provenienti dai due territori semiautonomi del regno, Groenlandia e Isole Far Oer.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione