Il mondo FQ

Audi RS5, 640 cavalli di potenza ibrida alla spina per berlina e Avant – FOTO

V6 biturbo ed elettrico ricaricabile spingono le nuove versioni ad alte prestazioni. Trazione integrale, torque vectoring posteriore e fino a 84 km in modalità solo elettrica, con prezzi da 111.500 euro
Audi RS5, 640 cavalli di potenza ibrida alla spina per berlina e Avant – FOTO
Icona dei commenti Commenti

Audi toglie i veli alla nuova RS5, ora disponibile in versione berlina e station wagon, che ereditano i cromosomi delle precedenti RS4: sotto il corpo vettura “al testosterone”, dotato di parafanghi che sembrano scoppiare per ospitare le carreggiate maggiorate (allargate di 4 centimetri per lato rispetto alla A5 base), si nasconde una meccanica ibrida plug-in, cioè ricaricabile alla spina, che sfiora i 640 cavalli di potenza massima e risulta dall’accoppiata fra un V6 biturbo da 510 CV e un motore elettrico da 177 alimentato da una batteria da 25,9 kWh (col caricatore in AC “accetta” fino a 11 kW, ricaricandosi in circa 2,5 ore ). Numeri “monstre”, messi a terra dalle quattro ruote motrici, con differenziale centrale autobloccante che permette di inviare fino all’85% della coppia motrice al retrotreno.

Le prestazioni velocistiche sono da sportiva vera – il canonico zero-cento divorato in 3,6 secondi e la velocità massima di 285 km/h sono lì a dimostrarlo – nonostante il peso complessivo accusi le dimensioni “large” e il carico tecnologico: quello della berlina è di 2.355 kg, quello della giardinetta di 2.370 kg. Se non altro è possibile viaggiare in modalità 100% elettrica per 84 km, magari nel commuting quotidiano, grazie alla spinta del motore elettrico, che è integrato nella trasmissione automatica a otto rapporti con convertitore di coppia. La nuova RS5 Avant ha un bagagliaio da 361 litri di capacità, limitato in profondità dalla presenza della batteria, installata sotto il piano di carico.

Da segnalare la presenza di un sistema di torque vectoring elettromeccanico sull’asse posteriore: è composto da un motore elettrico, un pacco ingranaggi e un differenziale convenzionale a bassa percentuale di bloccaggio. È attivo in ogni fase di guida, migliorando stabilità o motricità a seconda dei frangenti. La scocca della vettura è stata irrigidita del 10% rispetto alla A5, rispetto a cui lo sterzo è più diretto. In opzione i freni carboceramici, ideali per l’uso dell’auto su tracciato. Prezzi da 111.500 euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione