Il mondo FQ

Leonardo Maria Del Vecchio vuol rilevare le quote di due fratelli in Delfin per sbloccare l’eredità del padre

A valori di mercato il 25% della holding che fa capo ai fratelli vale circa 14 miliardi di euro
Leonardo Maria Del Vecchio vuol rilevare le quote di due fratelli in Delfin per sbloccare l’eredità del padre
Icona dei commenti Commenti

Leonardo Maria Del Vecchio ha scritto alla cassaforte Delfin e agli altri soci per annunciare che vuole rilevare il 25% che fa capo ai fratelli Luca e Paola. La mossa, anticipata da Repubblica, arriva a tre anni e mezzo dalla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, e punta a sbloccare una situazione che si protrae da allora “in rispetto della volontà del padre”. Una eventuale trattativa sarebbe comunque a sconto rispetto al valore attuale della holding. A valori di mercato il 25% di Delfin vale circa 14 miliardi di euro.

In un’assemblea di fine ottobre 2025 i due fratelli avevano chiesto di poter trasferire le proprie quote in una società separata al fine di renderle negoziabili e bancabili. Ma solo cinque soci su otto avevano dato il via libera e così Luca e Paola si erano rivolti al giudice del Lussemburgo affinché definisse un prezzo a cui il trasferimento potesse essere effettuato. La legge lussemburghese impedisce infatti un divieto a vita di uscire da una compagine societaria.

Leonardo Maria, secondo Repubblica, vuol sbloccare la successione facendo uscire dalla compagine societaria i soci dissenzienti, Luca, Clemente e Paola, che con l’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario hanno congelato tutto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione