Il mondo FQ

Audi Q5 e-hybrid, la prova de Il Fatto.it – L’anello di congiunzione tra elettrico e termico – FOTO

Sulla nuova D-Suv tedesca debutta il powertrain ibrido plug-in, che ha due livelli di potenza e 101 km di autonomia in modalità elettrica. Il listino parte da 69.150 euro
Audi Q5 e-hybrid, la prova de Il Fatto.it – L’anello di congiunzione tra elettrico e termico – FOTO
Icona dei commenti Commenti

L’Audi Q5 e-hybrid è il Suv perfetto per tutti quegli indecisi tra termico ed elettrico che possono spendere almeno 70.000 euro e hanno una wallbox a disposizione a casa o al lavoro. Grazie al suo powertrain ibrido plug-in, infatti, questa Audi è in grado di percorrere fino a 101 km con il motore a scoppio spento, a patto che la batteria da 25,9 kWh sia completamente carica.

Per fare il pieno occorrono due ore e mezza, visto che gli accumulatori accettano 11 kW di potenza in corrente alternata. Quando invece vanno a zero, i consumi salgono fino a 7-8 l/100 km, perché la vettura supera di slancio i 22 quintali e il 2.0 TFSI a Ciclo Miller, per quanto efficiente, non può fare miracoli, anche perché si porta dietro il peso del pacco batterie e dei componenti della trazione integrale. La cosa migliore, dunque, è non far mai scendere a zero la batteria, e qui viene in aiuto la modalità Hybrid che, con il navigatore attivo, studia il tragitto e seleziona in automatico i tratti dove conviene guidare in elettrico.

Altrimenti il guidatore può forzare il mantenimento del livello di elettricità o addirittura la ricarica in movimento attraverso il motore a benzina. Inoltre può selezionare due livelli di recupero di energia in frenata, disattivarlo o lasciarne la gestione all’auto che anche in questo caso sfrutta i dati della navigazione.

Le prestazioni in fase di recupero del sistema di frenata elettroidraulico sono state migliorate, tanto che delle decelerazioni lievi si occupa solo il motore elettrico, agendo da alternatore; in quelle medie e forti, invece, viene chiamato in causa anche l’impianto idraulico. Sulle performance, però, non si discute perché ci sono a disposizione ben 299 cavalli e 450 Nm e infatti l’Audi Q5 e-hybrid passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi – parte del merito va al al cambio doppia frizione a 7 rapporti, all’interno del quale si trova l’unità elettrica – e raggiunge i 250 km/h. Volendo c’è anche una versione più potente in cui il sistema ibrido è tarato per esprimere 367 CV e 550 Nm, ma francamente non se ne sente la necessità.

Il suv medio di Ingolstadt, che è anche l’Audi più venduta nel mondo, è un’auto molto equilibrata e non c’è bisogno di andare così veloce per godersela. La Q5 e-hybrid è disponibile solo con la trazione integrale quattro, che è quella classica con l’albero di trasmissione e il differenziale centrale, che si attiva solo quando necessario.

La vera scelta da fare è quella tra le due carrozzerie disponibili, Suv o Sportback, ed è meramente estetica visto che le dimensioni sono le stesse e la capacità del vano bagagli differisce solo di qualche litro. La strategia di avere due varianti di carrozzeria sullo stesso modello deriva dal fatto che in Europa un’Audi nuova su due è un suv e che anche le sfumature possono fare la differenza. A livello tecnico, invece, non cambia nulla: due dotazioni chiave come lo sterzo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili e l’assetto sportivo sono di serie su entrambe.

Come detto il Suv tedesco è divertente da guidare, mentre all’interno c’è tanto spazio, soprattutto grazie al passo di 2,82 metri. L’abitacolo stupisce per il livello di tecnologia con i tre schermi (uno anche per il passeggero) che caratterizzano tutte le Audi di gamma medio-alta. Il sistema di infotainment connesso, basato su Android Automotive, permette l’interazione tra l’intelligenza artificiale (ChatGPT) e l’assistente vocale.

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, spiccano l’assistente adattivo alla guida e il sistema di sicurezza proattiva degli occupanti. Il primo gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, integra i dati cartografici e le informazioni Car-to-X; il secondo monitora l’imminenza di una collisione avviando misure di protezione preventiva. Infine, a proposito di prezzi il listino della Q5 e-hybrid parte dai 69.150 euro della carrozzeria Suv e sale ai 75.450 della Sportback, che però parte da un allenamento superiore. La prevendita inizierà a giugno e le prime auto arriveranno a novembre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione