Il mondo FQ

Dov’è l’inclusività dei Giochi? L’organizzazione deve stare più attenta agli spettatori disabili

Mi dispiace molto per le difficoltà e i momenti di disagio che l’avvocato Lisa Noja ha vissuto alla cerimonia d'apertura. Un altro caso è quello di Federica e sua madre
Dov’è l’inclusività dei Giochi? L’organizzazione deve stare più attenta agli spettatori disabili
Icona dei commenti Commenti

Mi dispiace molto per le difficoltà e i momenti di disagio che l’avvocato Lisa Noja (Consigliere della Regione Lombardia) ha dovuto vivere per poter assistere alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, tenutasi venerdì 6 febbraio presso lo stadio San Siro a Milano.

Lisa per poter arrivare nell’area dedicata con la sua carrozzina elettrica ha dovuto compiere il giro di tutto lo stadio perché i varchi riservati ai disabili erano chiusi, vedendosi così costretta ad attraversare il fiume di gente accalcata al solo ingresso consentito. Trovandosi in una situazione di totale insicurezza, ha chiesto l’intervento di due poliziotti, molto gentili, che hanno subito cercato di aiutarla.

Il disagio non riguardava solo le persone che per spostarsi usano la carrozzina elettrica, ma anche chi aveva difficoltà di deambulazione, in quanto non potendo percorrere lunghi tratti ed attraversare una moltitudine di gente hanno incontrato non poche difficoltà.

Un altro aspetto è messo in evidenza da una lettrice che mi ha raccontato la sua esperienza: Federica ha dovuto rinunciare al sogno di poter accompagnare la madre disabile al 100% alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. “I biglietti per persone disabili – scrive nella lettera – NON sono compresi nella promo 2+1 di cui i giornali hanno parlato. L’acquisto di un biglietto garantisce una sola persona (l’accompagnatore) seduta accanto; famiglie come la mia con una persona disabile si ritrovano così separate oppure costrette a non partecipare”.

La sua testimonianza è approfondita in un articolo di Renato La Cara su questo sito. Mi chiedo, ma l’inclusività tanto decantata di queste Olimpiadi dov’è? Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, presieduto dal Dottor Giovanni Malagò, perché non ha posto maggior attenzione a questi aspetti?

Ringrazio l’avvocato Lisa Noja e la signora Federica per le loro segnalazioni, rinnovo l’invito a tutte le persone che si recheranno ad assistere alle Olimpiadi e Paralimpiadi a segnalare le loro esperienze negative, ma anche positive legate all’accessibilità e accoglienza per le persone disabili e con difficoltà motorie e sensoriali.

Per segnalarmi le vostre storie scrivete a: raccontalatuastoria@lucafaccio.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione