Il mondo FQ

Pokémon Pokopia: abbiamo provato in anteprima il life simulator dedicato ai mostri tascabili di Nintendo

Pokémon Pokopia: abbiamo provato in anteprima il life simulator dedicato ai mostri tascabili di Nintendo
Icona dei commenti Commenti

Alcune settimane fa, presso la sede di Nintendo Europe, abbiamo avuto la possibilità di provare un’anteprima di Pokémon Pokopia, il primo titolo dedicato ai “pocket monsters” ad arrivare in esclusiva per Nintendo Switch2.

Pianificato e co‑sviluppato da The Pokémon Company, GAME FREAK inc. e KOEI TECMO GAMES, questo nuovo gioco dedicato ai Pokémon non sarà focalizzato sugli scontri tra allenatori e mostri, ma porterà i giocatori a vivere un’esperienza nuova, incentrata su esplorazione e costruzione, vestendo i panni di un particolare Ditto capace di trasformarsi in umano che, risvegliatosi su un’isola deserta, si troverà impegnato ad assistere il professor Tangrowth nel rimetterla in sesto, aiutato da vari Pokémon con cui farà amicizia, e scoprendo man mano il mistero che la avvolge.

Il titolo, che è il primo simulatore di vita della serie, ci ha incuriosito molto nel corso dell’anteprima per la sua capacità di immergere il giocatore in un’atmosfera rilassata, dove senza alcuna fretta potrà muovere i primi passi sull’isola, fare amicizia con nuovi Pokémon, imparando man mano nuove abilità. Il tempo a nostra disposizione – circa 45 minuti – è praticamente volato, senza momenti di noia, o spezzoni senza nulla da fare, vedendo una main quest fare da tutorial, mentre altre missioni secondarie aiutarci ad approfondire il rapporto di amicizia con i vari Pokémon.

I Pokémon incontrati, come già accennato, possono insegnare al giocatore nuove abilità con cui interagire con il mondo circostante o assisterlo in alcune operazioni, ad esempio da Squirtle sarà possibile imparare come “annaffiare” erba e terreno circostante, riportandolo in vita dalla forma desertica, da Bulbasaur sarà possibile scoprire come piantare nuove aree erbose, mentre Charmender potrà accendere un fuoco da campo. Senza scendere troppo nei dettagli, altri Pokémon potrebbero insegnare come distruggere le rocce, tagliare la legna, o aiutarvi a costruire ripari.

Se Pokémon Pokopia potrà ricordare agli appassionati dei titoli Nintendo un po’ “Animal Crossing: New Horizon” – di cui è recentemente uscito l’update dedicato a Switch2 -, a chi scrive ha ricordato per alcuni tratti l’esperienza di esplorazione, farming e crafting tipici di Minecraft, cosa a cui sicuramente hanno contributo un po’ i blocchi “cubici” con cui sembra esser costruito il “terreno” dell’isola ed il tavolo del crafting tramite cui, dopo aver raccolto i materiali necessari, sarà possibile creare oggetti e decorazioni.

Abbiamo potuto fare un piccolo assaggio anche dell’esperienza multiplayer, che da la possibilità a 3 amici “Ditto” di raggiungervi ed aiutarvi in vari compiti su una vostra isola, per un’esperienza di gioco collaborativa in cui sarà potenzialmente sfruttabile quanto offerto dal sistema di comunicazione della Switch2 (cosa che però non abbiamo provato nell’anteprima).

Pokémon Pokopia sarà disponibile a partire dal 5 marzo a 69,99€ nella versione digitale e 79,99€ nella versione fisica solo su Nintendo Switch2, cosa quest’ultima che potrebbe dare un’ulteriore spinta ad acquistare la nuova console di Nintendo per chi, da possessore della Switch, non lo avesse ancora fatto. Noi non vediamo l’ora di provare la versione completa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione